Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'UE dice SÌ al Piano marocchino di Autonomia in Sahara

Sebbene molti Stati membri dell'UE (24 in totale) avessero già sostenuto fermamente la marocchinità del Sahara e il Piano marocchino di Autonomia, la nuova posizione dell'UE segna un passo avanti fondamentale.

Condividi su:

In linea con la dinamica internazionale avviata da Sua Maestà il Re Mohammed VI a sostegno della marocchinità del Sahara e dell'Iniziativa d'Autonomia, incoronata dalla Risoluzione 2797 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 31 ottobre 2025. Sebbene molti Stati membri dell'UE (24 in totale) avessero già sostenuto fermamente la marocchinità del Sahara e il Piano di Autonomia proposto dal Marocco, la nuova posizione dell'UE segna un passo avanti fondamentale.
In questo contesto la 15a sessione del Consiglio di Associazione tra il Regno del Marocco e l'Unione Europea (UE), conclusasi giovedì 29 gennaio 2026 a Bruxelles, ha chiarito che "un'autentica autonomia potrebbe rappresentare una delle soluzioni più realizzabili" per il regolamento definitivo della controversia regionale attorno al Sahara Marocchino. 
L'attuale posizione dei 27 Stati membri dell'UE è stata sancita in un comunicato congiunto firmato dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero, Nasser Bourita, e dall'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Kaja Kallas, al termine della stessa sessione del Consiglio di Associazione UE-Marocco. 
In questo comunicato congiunto, l'UE dei 27 ha, infatti, appoggiato l'appello rivolto dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a tutte le parti (Marocco, Algeria Mauritania e il gruppo polisario) "a partecipare alle discussioni senza precondizioni e sulla base del Piano di Autonomia proposto dal Marocco, al fine di raggiungere una soluzione politica definitiva". 
In questo quadro, l'UE s'è congratulata della volontà del Marocco "di spiegare come verrà attuata l'autonomia nel quadro della sovranità marocchina", si legge nel comunicato congiunto. 
Inoltre, l'UE ha "accolto con favore l'adozione della risoluzione 2797 (2025) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che sostiene pienamente gli sforzi del Segretario generale e del suo Inviato personale per facilitare e condurre i negoziati sulla base del Piano di Autonomia proposto dal Marocco". 
La nuova posizione europea riflette quindi il consenso dei 27 Stati membri dell'UE a favore di una risoluzione definitiva di questa controversia regionale, basata sull'autonomia sotto la sovranità marocchina. Questa conclusione dovrebbe, senza dubbio, dare un nuovo impulso alle future relazioni e scadenze bilaterali, in particolare nella prospettiva del prossimo partenariato strategico tra le due parti.

Condividi su:

Seguici su Facebook