Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'importanza della logistica nella filiera del turismo: il Trentino insegna

Condividi su:

Dal punto di vista dell'efficienza, è possibile affermare, senza alcun dubbio, che quello del Trentino Alto Adige sia un sistema logistico davvero di grande valore. Parliamo di una regione che rappresenta uno dei varchi d'accesso tra l'Italia e l'Europa, un corridoio strategico attraverso il quale transitano ogni giorno merci di ogni genere, il cui flusso viene gestito e regolamentato in maniera sempre precisa e rigorosa, grazie anche all'utilizzo di sistemi digitali altamente avanzati.

Qui la logistica intermodale non è un'opzione ma una prassi oramai consolidata, con l'Interporto di Trento che rappresenta il cuore di un meccanismo estremamente diversificato e ramificato. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il Trentino è una regione di montagna, e raggiungere ogni area del territorio è un dovere, oltre che un'esigenza. Nonostante le difficoltà, però, i cittadini e tutte le attività commerciali trentine possono contare sempre su un sistema di trasporti che funziona davvero molto, molto bene.

Grazie anche ad un partner commerciale come AmicoBlu, che oltre ad offrire soluzioni vantaggiose e flessibili, consente alle imprese di accedere a mezzi di trasporto sempre nuovi e sicuri, capaci di percorrere ogni tipo di strada in qualsiasi condizione. Il servizio di noleggio furgoni Trento è disponibile per tutte le aziende e le attività commerciali che hanno l'esigenza di affittare un mezzo di portata superiore per un periodo limitato o di mettere insieme una flottacompleta. La gamma di veicoli che AmicoBlu propone ai suoi clienti è estremamente ampia e variegata, e comprende modelli di ogni genere, per supportare nel migliore dei modi il lavoro di tutti gli operatori, non solo quelli impegnati nel trasporto merci.

Il settore trainante per l'economia del Trentino Alto Adige, di fatto, è il turismo, e le strutture ricettive presenti sul territorio sono tantissime, anche perché questa splendida regione accoglie viaggiatori 365 giorni l'anno, senza sosta. Merito di un'offerta realmente diversificata che va oltre la stagionalità, e che dà la possibilità di vivere una vacanza ricca di attività adatte a tutti. 

Tutte queste realtà, insieme alle attività commerciali e a tutte le imprese del settore terziario, danno vita ad un indotto che vale miliardi di euro, e che rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio. L'organizzazione logistica, dunque, gioca un ruolo chiave nell'organizzazione del lavoro delle piccole e medie imprese trentine, in particolare per quanto riguarda le forniture alimentari.

Nella maggior parte dei casi, infatti, hotel, ristoranti e strutture turistiche prediligono ingredienti locali e scelgono la filiera corta per quanto riguarda l'approvvigionamento, con i produttori che consegnano in prima persona, ogni giorno, cibi e ingredienti freschi. Il trasporto, quindi, deve essere garantito ogni giorno, in ogni zona del territorio senza eccezioni. 

Perché non bisogna mai sottovalutare l'importanza della logistica, specialmente in una filiera complessa come quella del turismo. Ma fortunatamente, anche in questo caso, il Trentino Alto Adige si presenta come un modello di efficienza, precisione e rigore.

Condividi su:

Seguici su Facebook