La Repubblica del Senegal ha ribadito il suo fermo e incrollabile sostegno all'integrità territoriale del Regno del Marocco e alla sua sovranità su tutto il territorio nazionale, compresa la regione del Sahara.
Questa posizione è stata espressa nel Comunicato Congiunto adottato lunedì 26 gennaio 2026 a Rabat, a seguito della riunione della Grande Commissione per la Cooperazione Marocco-Senegalese, copresieduta dal Capo del Governo marocchino, Aziz Akhannouch, e dal Primo Ministro senegalese, Ousmane Sonko.
In questa occasione, la parte senegalese ha rinnovato il suo pieno sostegno al Piano di Autonomia del Sahara sotto la sovranità marocchina, presentato dal Marocco come l'unica soluzione credibile, seria e realistica per risolvere questa controversia regionale nell'ambito esclusivo delle Nazioni Unite.
La parte senegalese ha inoltre accolto con favore l'adozione storica, il 31 ottobre 2025, da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, della risoluzione 2797 che sancisce, nel quadro della sovranità marocchina, il Piano di Autonomia proposto dal Marocco, come unica base seria, credibile e duratura per giungere a una soluzione politica a questo dossier.
Da ricordare che il Senegal aveva già aperto suo consolato generale in Sahara Marocchino - accanto a circa 30 consolati stranieri - a Dakhla il 5 aprile 2021, sottolineando così la sua ferma volontà di rafforzare le sue relazioni bilaterali con il Regno del Marocco.
L’apertura di questa rappresentanza diplomatica è un’ulteriore prova attraverso i fatti dell’incrollabile alleanza tra Marocco e Senegal e della loro attiva solidarietà che non è mai venuta meno.

