Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alberghi, fusione tra NH Italia e Roco Hospitality Group: decisivo il ruolo di CLAS nella tutela dei lavoratori

Soddisfazione del segretario Sindacato CLAS, Davide Favero

Condividi su:

E’ entrato in vigore dal 1° gennaio 2026 l’accordo sindacale sottoscritto a fine anno, relativo alla fusione per incorporazione di Roco Hospitality Group s.r.l. in NH Italia S.p.A. 

Il Sindacato CLAS esprime soddisfazione per l’accordo di rilevanza nazionale, che coinvolge centinaia di lavoratrici e lavoratori e alcune tra le più importanti catene alberghiere operanti in Italia, con strutture di prestigio situate a Roma, Venezia e Firenze. Un’operazione industriale di tale portata avrebbe potuto generare incertezza occupazionale; grazie invece a un intenso e puntuale lavoro di mediazione sindacale, CLAS, unitamente ad altre sigle sindacali, ha garantito stabilità e continuità ai lavoratori interessati. 

L’accordo assicura il passaggio di tutto il personale alle dipendenze di NH Italia senza alcuna soluzione di continuità, con il mantenimento integrale dei diritti normativi ed economici, individuali e collettivi, maturati nel tempo: dalla retribuzione alle mansioni, dall’anzianità di servizio all’orario di lavoro, fino alle condizioni di miglior favore, ai superminimi e agli assegni ad personam. Viene inoltre garantita la continuità del CCNL Industria Turistica AICA e l’applicazione dell’accordo di welfare sottoscritto da CLAS con NH Italia nel luglio 2025. 

Particolare attenzione Ã¨ stata posta anche alla salvaguardia del TFR, dei ratei di mensilità aggiuntive, delle ferie e dei permessi maturati, nonché alla continuità della rappresentanza sindacale. 

«Questo accordo dimostra quanto sia fondamentale il ruolo del sindacato nei processi di riorganizzazione aziendale, soprattutto quando coinvolgono gruppi di dimensione nazionale e marchi di primo piano del settore alberghiero», dichiara Davide Favero, Segretario Nazionale di CLAS. Â«Attraverso un confronto serio e responsabile siamo riusciti a garantire certezze occupazionali e continuità dei diritti alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti nel passaggio aziendale. La nostra priorità resta la tutela del lavoro e della dignità delle persone, anche nei momenti di cambiamento strutturale delle imprese». 

CLAS continuerà a monitorare l’attuazione dell’accordo e, come previsto dal verbale sottoscritto, resterà a disposizione per ulteriori incontri con l’azienda al fine di affrontare tempestivamente eventuali criticità e accompagnare al meglio questa fase di transizione. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook