Il Console Onorario della Repubblica Ceca per la Puglia, Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, si congratula con il neo Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, chiamato a ricoprire un ruolo di primaria importanza per il futuro del territorio.
Di Matteo sottolinea l’importanza di rafforzare ulteriormente i rapporti e la collaborazione tra la Puglia e la Repubblica Ceca, grazie a iniziative che promuovono scambi turistici, culturali ed economici.
La Repubblica Ceca si conferma un partner strategico per la Puglia, partecipando a eventi come la Fiera del Levante e la BTM di Bari, che rappresentano piattaforme di crescita per la cooperazione turistica ed economica.
Recentemente, è stato ripristinato il volo diretto Brindisi–Praga, considerato un importante ponte per il turismo e gli scambi economici, turistici e culturali, visto dal Console Di Matteo come «fondamentale per rafforzare il ruolo della Puglia come snodo per scambi internazionali e per valorizzare il dialogo tra i popoli e le opportunità di crescita condivisa».
Con il supporto di Confindustria Bari e il coinvolgimento di realtà come il Politecnico di Bari, sono stati organizzati incontri tra aziende e istituzioni ceche e pugliesi, focalizzati su settori come quello ferroviario, per favorire la cooperazione e lo scambio di know-how e tecnologie. Tali incontri mirano anche a promuovere l’apprendimento di nuove tecnologie nei settori in cui la Puglia sta investendo, in particolare quello dei trasporti.
L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle imprese locali e la cooperazione commerciale tra i due Paesi, un segnale positivo per investitori, aziende, turismo e collaborazioni istituzionali.
Questa cornice nazionale favorisce e rafforza le iniziative locali tra Puglia e Repubblica Ceca, offrendo un contesto stabile per collaborazioni economiche, tecnologiche e logistiche. Grazie agli scambi con imprese ceche, la Puglia può beneficiare di innovazione, know-how e nuove opportunità industriali.
Le collaborazioni, inoltre, non si limitano al turismo o al commercio, ma possono estendersi a settori come mobilità sostenibile, tecnologia e ricerca, ambiti ad alto potenziale per lo sviluppo del territorio.
Buon lavoro Presidente.

