Dopo la sconfitta molto discussa di martedì sera a San Siro in Champions League contro il Liverpool, l’Inter ha subito una buona occasione per rifarsi. La squadra di Chivu sarà infatti impegnata allo Stadio Marassi di Genova contro i padroni di casa del Genoa.
Appuntamento in programma per il tardo pomeriggio di domenica 14 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.00. Il Grifone ospiterà dunque i nerazzurri per la 15^ giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano di Serie A. Sarà sicuramente una partita avvincente ed emozionante anche per i due allenatori, De Rossi e Chivu, ex compagni di squadra ed avversari sul campo.
Come riportano le statistiche e i pronostici di questo sito specializzato https://1win.eu.com/it/, l’Inter è la squadra favorita; tuttavia nel calcio non si può mai sapere.
Serie A, Genoa-Inter: come arrivano le due squadre
Il Genoa sta abbastanza bene in questo momento, sia a livello fisico che mentale. Il Grifone è tornato a respirare un po’ di aria fresca da quando De Rossi si è seduto in panchina dopo l’esonero di mister Vieira. I rossoblu contano infatti 14 punti in classifica e si trovano a pari merito con Parma e Cagliari al 16^ posto, quindi fuori dalla zona retrocessione. Il club ligure viene da due vittorie molto pesanti contro Verona e Udinese, entrambe per 2-1. L’obiettivo del Genoa è innanzitutto la salvezza, poi si penserà ad alzare l’asticella.
Situazione chiaramente molto diversa per l’Inter, che lotta per le primissime posizioni. La squadra di Chivu ha 30 punti in classifica e tenterà di approfittare della sorprendente sconfitta del Napoli in trasferta contro l’Udinese nel pomeriggio di sabato. I nerazzurri si trovano infatti a ridosso del primo posto e sono pronti a tutto per riconquistare lo scudetto. Prima del ko doloroso in Champions League contro il Liverpool, l’Inter aveva battuto facilmente il Como a San Siro per 4-0.
Serie A, Genoa-Inter: precedenti e statistiche
Genoa ed Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 139 volte: 33 vittorie dei rossoblu, 34 pareggi e 72 successi dei nerazzurri. Considerando solo le partite disputate allo Stadio Marassi, il bilancio è un po’ più equilibrato e si ribalta: 25 trionfi a 20 in favore dei padroni di casa, con 23 pareggi.
Nella passata stagione il Genoa non ha mai vinto: 2-2 all’andata a Genova nell’agosto del 2024 e 1-0 al ritorno a San Siro nel febbraio del 2025. In generale l’Inter viene da 12 risultati utili di fila, di cui 9 vittorie e 3 pareggi. L’ultima vittoria del Grifone è il 2-0 nel febbraio del 2018.
