Spettacolo teatrale scritto e diretto da Cinzia Lucilla Clemente, nell’ambito del progetto “Altamura in Scena: Mercadante, Memoria e Comunità” e Lun-Aria 3.0. Progetto realizzato con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia e Patrocinato dal Comune di Altamura
Il 4 dicembre il Teatro Mercadante di Altamura accoglierà lo spettacolo “Mercadante RIVIVE”, scritto e diretto da Cinzia Lucilla Clemente, direttrice artistica del progetto Altamura in Scena. Un evento speciale che restituisce al pubblico la figura di Saverio Mercadante, raccontandone la vita con intensità, rigore storico e un forte impatto emotivo.
Lo spettacolo
In circa un’ora di narrazione teatrale, musicale e visiva, il pubblico ripercorrerà le tappe più significative della vita del grande compositore altamurano attraverso parole, danza e alcuni fra i brani più celebri della sua vasta produzione.
La rappresentazione vedrà in scena:
Antonio De Rosa nel ruolo di Saverio Mercadante adulto
Michele Squicciarino come Saverio bambino
Vito Galetta come Saverio ragazzo
Nando Lo Pio nel ruolo di Giuseppe, padre di Saverio
Angela Battista nel ruolo di una Chanteuse
Tiziano Carlucci nel ruolo di Luca de Samuele Cagnazzi
Gli allievi dell’Accademia Obiettivo Successo
Aiuto Regia : Marianna Maiullari
Consulenza ai costumi a cura di Rosa Lorusso.
Intervento coreutico di Domenico Colonna, ballerino professionista.
La serata sarà condotta da Mariapaola Desantis.
Apertura: premiazione e teaser del documentario
Prima dell’inizio dello spettacolo, avrà luogo la premiazione del concorso scolastico “Altamura Creativa”, che ha coinvolto i più piccoli in un percorso di scoperta e reinterpretazione del Maestro.
A seguire, proiezione del teaser del documentario “Mercadante e la sua Altamura”, realizzato tra Altamura e Napoli. Saranno presenti alcuni membri della troupe, tra cui il DOP Federico Cornacchia, che ha firmato le riprese insieme a Mihajlo Marinkovic.
Presenze istituzionali
Sono attese autorità locali e una rappresentanza dei discendenti di Saverio Mercadante, che arricchiranno l’occasione con la loro testimonianza.
Tutta la serata sarà ripresa per archiviazione del Consiglio Regionale della Puglia e diverrà in parte, materiale didattico per i prossimi progetti di Obiettivo Successo.
Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno sostenuto volentieri questa iniziativa:
Molini Loizzo - Yogurtissimo - Ristorante Binario 24 - Palazzo Mercadante - Cronos - Overflow Pub - Cantine Santoro

