GIANNI MARRONE
“il Sangue è Colore”
inaugurazione domenica 23 novembre
5^ Stagione Arti Visive Contemporanee
novembre 2025/giugno 2026
Domenica 23 novembre dalle ore 16:40, inaugurazione di “il Sangue è Colore” mostra personale di Gianni Marrone, artista abruzzese dallo straordinario talento. La mostra si terrà presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 - Pescara), proseguirà fino al 10 febbraio 2026. Promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines, nell’ambito di “L’Arte Ovunque 2” 5^ Stagione di Arti Visive Contemporanee, col Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, Patrocinio del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara. Un progetto di promozione scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana.
Per la terza stagione consecutiva il programma si è arricchito di un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni 3 – La Poesia dialoga con l’Arte, ospitando i nomi più significativi della nuova poesia abruzzese contemporanea. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi. Coordinamento: SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, Annarita Pasquinelli, Giulia Madonna.
Continua la collaborazione con i ragazzi e le ragazze del centro diurno La Casa di Cristina odv-ets con laboratori, performance e visite guidate alle mostre, progetto di partecipazione e inclusione sociale.
Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “Gianni Marrone, abita - in una casetta Van Gogh - e dipinge a Miglianico, un paesino abruzzese nella provincia di Chieti. È il nuovo grande talento post espressionista della pittura italiana contemporanea. La sua pittura è provocazione istintiva, riflessione grottesca, colore che aggredisce la scena e i suoi personaggi sempre in bilico tra l’ebbrezza di vivere e la follia della morte. Una nuova visione del colore e del gesto pittorico che va oltre il “figurativo” mostrandoci il lato ombra della vita e della realtà. Siamo di fronte a una genialità creativa capace di rimescolare i colori e dargli una forza espressiva che da moltissimo tempo la pittura italiana e non solo, non vedeva più. Gianni Marrone ci mostra squarci di quotidianità, di paesaggio abruzzese, di Storia dell’Arte omaggiata, e soprattutto li restituisce con il suo inconfondibile segno pittorico. La pittura di Gianni Marrone è un’Arte del colore che si fa sangue, colore che sgorga dalle vene generose del pittore, come verità esistenza polpa viva.”
Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea, Ci vuole un villaggio aps, La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle – Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, #Distorsioni 3 – la Poesia dialoga con l’Arte, SU/Sintassi Urbane – rivista letteraria, MLA/Museo Lettera d’Amore, Biblioteca sociale “M.Bonincontro”, OPI/Orchestra Poetica Italiana.
AP/ArteProssima – quinta stagione arti visive contemporanee 2025-2026
Quinto Anno del progetto #npittic/nuova pittura italiana contemporanea a cura di AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines. Per il secondo anno consecutivo la Stagione avrà come titolo l’Arte Ovunque.
-domenica 23 novembre 2025/martedì 10 febbraio 2026: (mostra personale) Gianni Marrone (Abruzzo)
-domenica 15 febbraio/venerdì 27 febbraio: (mostra collettiva) collezione AP/Arte Prossima (artisti italiani contemporanei)
-domenica 1 marzo/venerdì 10 aprile: (mostra personale) Alessandra D’Ortona (Abruzzo)
-domenica 12 aprile/venerdì 8 maggio: (mostra personale) Maria Pierdomenico (Abruzzo)
-domenica 10 maggio/martedì 30 giugno: (mostra personale) Silvio Zago (Veneto)
L’intera programmazione si terrà presso Ci vuole un villaggio aps/ART_GALLERY, nuovo spazio per l’arte contemporanea a Pescara (Via Villetta Barrea 24). Ingresso gratuito.

