Quattro milioni gli italiani che andranno in vacanza a Capodanno

Un’indagine di Coldiretti rivela quanti sono gli italiani che fanno la valigia per capodanno

pubblicato il 27/12/2015 in Attualità da Valentina Roselli
Condividi su:
Valentina Roselli

Si registra un calo del 2% dei vacanzieri rispetto allo scorso anno secondo l’indagine di  Coldiretti che precisa che a rimanere in Italia sono comunque  l'81% di quanti si concedono una vacanza.


Due su tre alloggeranno in case di proprietà esattamente il 69% , solo il 28 % ha scelto l'albergo, il 14% il bed and breakfast, il 6% le case in affitto e il 5% è andato in agriturismo.
Il 42% spende la stessa cifra dello scorso anno per le vacanze natalizie mentre il 37% ha deciso di tagliare questa voce di spesa che solo   per l'11% è in aumento mentre il restante 10% preferisce non rispondere.

La spesa media è risultata di 431 euro, in calo del 6% rispetto allo scorso anno. Un’inflessione dovuta alla tendenza a scegliere vacanze più brevi, più vicine a casa.  A farla da padroni la preoccupazione per il terrorismo e per le condizioni meteo, in particolar modo la scarsità di nevicate che ha impedito molte partenze per la settimana bianca. In merito alla paura terrorismo Coldiretti sottolinea come 2 milioni di italiani hanno  rinunciato al viaggio a Roma per il Giubileo  e  2,8 milioni hanno evitato di andare all'estero.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password