La tradizione vuole che la proposta di matrimonio venga fatta più o meno un anno prima del giorno stabilito per le nozze, celebrando l’inizio del periodo di fidanzamento, accompagnato dal dono di un anello. L’anello di fidanzamento non è da considerarsi un semplice gioiello da offrire in regalo, poiché possiede un forte valore simbolico, in quanto rappresenta una promessa che si protrarrà per tutta la vita.
Quella dell’anello di fidanzamento è una consuetudine molto antica, rimasta praticamente invariata nel corso dei secoli: la forma stessa dell’anello, un cerchio perfetto, rappresenta l’eternità che, simbolicamente, lega insieme due vite.
Se la tradizione non è cambiata, sono però cambiati i materiali con cui l’anello viene realizzato: il classico anello d’oro con brillante risale infatti più o meno al XV secolo, e ancora oggi rappresenta il modello più scelto e gradito.
Gli anelli da proposta di matrimonio attuali lasciano comunque ampio spazio alla creatività , ad un design moderno ed elegante e all’aggiunta di diamanti, zaffiri e altre pietre preziose, per creare un oggetto esclusivo e prestigioso.
Perché regalare un anello di fidanzamento con diamante
La consuetudine di inserire un diamante nell’anello di fidanzamento, come abbiamo detto, risale al 1600, una scelta che ha avuto un indiscusso successo, sia per la bellezza naturale di questa pietra, sia per il suo valore e le sue caratteristiche.
La durezza e l’indistruttibilità , doti naturali che un diamante possiede, lo rendono l’elemento più adatto a celebrare e simboleggiare il valore di un amore eterno e invincibile. Anche la sua trasparenza è significativa in un rapporto di coppia, e riflette la purezza del sentimento su cui è basata.
Diamante solitario? Sì, ma non solo
Quando si pensa ad un anello di fidanzamento, è inevitabile pensare al classico solitario, il cerchietto d’oro con un unico diamante, tagliato a brillante e di una discreta caratura, tuttavia, oggi le tendenze si sono un po’ modificate, e anche per la promessa di matrimonio si lascia via libera alla fantasia e ad un’ampia scelta di splendidi anelli: dal modello trilogy, con tre pietre che rappresentano passato, presente e futuro della coppia, ad una pietra colorata centrale circondata da piccoli diamanti, all’effetto pavé, ai modelli più elaborati e originali, frutto dell’inventiva dei maestri orafi.
In ogni caso, è importante scegliere sempre con la massima attenzione l’anello di fidanzamento, poiché si tratta di un gioiello destinato ad essere portato per tutta la vita, ma anche perché diventerà l’icona, ben visibile, dell’impegno e del patto d’amore.
Qual è il momento giusto per la proposta di matrimonio
Di solito, la proposta di matrimonio dovrebbe avvenire parecchio tempo prima delle nozze, tuttavia oggi la tradizione di un lungo fidanzamento non è seguita da ogni coppia, considerando le attuali diverse possibilità di convivenza. Ciò significa che il classico anello di fidanzamento può essere offerto in dono in qualsiasi momento, indipendentemente dall’avere già fissata la data del matrimonio. Tuttavia, rappresenta in ogni caso un momento unico e significativo, che merita attenzione e concentrazione.
Pianificare il momento giusto con cura
I tempi cambiano, ma i sentimenti sinceri e profondi rimangono immutati. La proposta di matrimonio raramente avviene due volte nella vita, e la prima è sempre quella che verrà ricordata nel tempo, magari con un po’ di nostalgia. Pianificarla e progettarla accuratamente non vuol dire semplicemente cercare l’originalità o il lusso, ma conoscere a fondo la personalità del partner per trasmettere un messaggio chiaro e limpido, proprio come un diamante.
Definire il luogo e il momento
L’atmosfera, l’ora, il giorno, la location: tutto ciò che riguarda il momento della promessa di matrimonio deve riferirsi e collegarsi a quella che è la propria storia d’amore. Può essere il luogo in cui ci si è incontrati per la prima volta, un ristorante o un caffè particolarmente significativi, oppure una spiaggia, un parco o un sentiero: qualunque sia la scelta, è bene preferire un ambiente che possieda già un valore condiviso dalla coppia.
Trovare le parole adatte al momento giusto
Talvolta a rendere speciale il momento della promessa è l’effetto sorpresa: chi ama il gioco e la suspence, può scegliere questa formula, meravigliando il partner con anello e promessa inattesi. Anche le parole non devono mai essere scontate: è da preferirsi una sola frase, ma che sia semplice, chiara e sincera.

