Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La WAIDID e i suoi consigli per un Natale salutare

Condividi su:

Il Natale è ormai giunto alle porte e per evitare situazioni che possano compromettere la nostra salute, la WAIDID, l'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, ha deciso di proporre alcuni consigli in merito. 

  1. Occhio alle uova crude e alle verdure non lavate, perchè aumenta il rischio di contrarre la salmonellosi, un’intossicazione caratterizzata da sintomi quali nausea, vomito e dolori addominali.
  2. Non mangiare eccessivamente panettoni e cioccolata, in quanto oltre ad essere alimenti contenenti maggiormente zuccheri, possono provocare in alcuni soggetti, specie se atopici, reazioni allergiche.
  3. Mantenere uno stile di vita sano e fare sport: l’attività fisica è fondamentale per prevenire il sovrappeso, l’obesità e le malattie cardiocircolatorie. 
  4. A fine cenone non bisogna dimenticare la regola delle 2 ore: non consumate cibi avanzati (precedentemente riscaldati o raffreddati) se rimasti a temperatura ambiente per più di 2 ore, in caso di ambienti surriscaldati il tempo si riduce ad 1 ora; se, invece, si ha la necessità di conservarli per i giorni successivi è raccomandabile congelarli sempre entro 2 ore. 
  5. Un buono e sano menù di Natale: ridurre il consumo di salame e insaccati vari che, insieme alle conserve di frutta e verdura fatte in casa senza rispettare le regole di conservazione, possono essere all’origine di intossicazioni importanti come il botulismo.
  6. Le basse temperature e una termoregolamentazione meno efficiente soprattutto nei più piccoli determinano maggiori rischi di malattie da raffreddamento. Si raccomanda ai bambini al di sotto dei 2 anni di età, di evitare il contatto con altre persone, soprattutto se malati cronici.
Condividi su:

Seguici su Facebook