Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Retrospettiva di Claudio Parmiggiani a Londra

Estorick Collection of Modern Italian Art, Londra, fino al 31 agosto 2025

Condividi su:

Per la prima volta nel Regno Unito, una mostra d'arte interamente dedicata a Claudio Parmiggiani approda alla Estorick Collection of Modern Italian Art, la prestigiosa sede londinese specializzata nell’arte italiana del XX secolo. Aperta dal 28 maggio al 31 agosto 2025, la retrospettiva celebra oltre cinquant’anni di carriera di uno dei protagonisti più radicali e poetici dell’arte contemporanea italiana.
Nato a Luzzara nel 1943, Parmiggiani ha costruito una ricerca solitaria fondata su silenzio, assenza e memoria, affrancandosi da scuole e movimenti. Le celebri Delocazioni, immagini lasciate dal fumo e dalla fuliggine su superfici, sono il fulcro della mostra; opere  in cui oggetti quotidiani come bottiglie, libri e figure umane diventano tracce fantasmatiche di un mondo perduto. Accanto a queste presenze effimere, l’esposizione include disegni e sculture che l’artista definisce “dipinti scolpiti”, opere che sfidano i confini tra tecniche e linguaggi per riflettere su spiritualità, tempo e invisibile. Invitato più volte alla Biennale di Venezia ed esposto nei principali musei internazionali, Parmiggiani è oggi considerato una voce imprescindibile dell’arte concettuale europea.
Con questa mostra, la Estorick Collection riafferma la propria missione di ponte tra l’arte italiana e il pubblico internazionale, arricchendo il suo dialogo con i maestri del Novecento come Modigliani, Morandi e de Chirico. Nota critica del Prof. Mario Carchini, docente dell'Accademia Statale di Belle Arti di Carrara.

Condividi su:

Seguici su Facebook