Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MOSTRA D'ARTE: GIORGIO DE CHIRICO, LA METAFISICA DELLA CREAZIONE

FORTEZZA FIRMAFEDE, SARZANA (SP), FINO AL 21 LUGLIO 2025

Condividi su:

Il 2025 si preannuncia un anno molto importante per la Fortezza Firmafede di Sarzana, che ospiterà una serie di eventi di rilevanza nazionale, con mostre dedicate ai grandi maestri del Novecento e alla valorizzazione delle realtà artistiche del territorio. Grazie agli accurati lavori di recupero realizzati dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria nel biennio 2023-2024, il complesso mediceo situato nel centro storico della città, con i suoi 850 mq di spazi espositivi nell'ala est e oltre 1000 mq all'aperto della piazza d'Armi, una sala convegni multimediale e i suggestivi sotterranei utilizzabili per esposizioni, è oggi un contenitore multifunzionale che ospita eventi, mostre, concerti e i principali appuntamenti culturali della città, consolidando il suo ruolo di simbolo della storia e dell’identità sarzanese. 

Particolare attenzione e impegno è stato rivolto dall'Amministrazione comunale di Sarzana verso un percorso espositivo prestigioso, che affianchi grandi mostre nazionali alla promozione di artisti locali. Da marzo ad agosto 2025, la Fortezza Firmafede accoglierà una serie di importanti iniziative, dalla grande mostra “Giorgio de Chirico, "La Metafisica della Creazione” alla esposizione dell' artista locale Ivan Lazzoni Vitale. Non mancherà poi la Mostra Nazionale dell’Antiquariato, Città di Sarzana, che quest’anno giunge alla XXXVII edizione. Un programma ampio, che darà voce e spazio agli artisti del territorio, valorizzando la creatività locale e sviluppando un dialogo tra arte contemporanea, arte moderna, antiquariato e patrimonio storico. Sarzana è città capace di unire la profondità della propria storia con la vivacità della contemporaneità, dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli: “lavoriamo ormai da anni, sempre con il prezioso supporto della Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria, per valorizzare la Fortezza Firmafede come grande spazio espositivo. Le mostre degli anni passati, da Banksy a Obey, Salvador Dalì e Picasso, senza dimenticare il rilancio della Mostra Nazionale dell'Antiquariato, testimoniano un percorso di crescita che ha reso oggi la Fortezza uno spazio prestigioso e riconosciuto. Oggi quel percorso prosegue, unendo una mostra di spessore nazionale di un grande maestro dell'arte come Giorgio de Chirico chiudendo poi questo importante semestre con l’identità sarzanese: la Mostra Nazionale dell’Antiquariato”. 

La mostra d'arte di Giorgio de Chirico, organizzata dall'Associazione Metamorfosi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Comune di Sarzana e Ministero della Cultura, sarà aperta al pubblico fino al 21 luglio 2025, nella sala esposizioni del secondo piano della Fortezza Firmafede. La mostra d'arte, a cura di Lorenzo Canova, presenta una selezione di cinquanta importanti opere tra quadri e sculture, provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma. Le opere in mostra rappresentano in modo efficace la ricerca di uno dei maggiori pittori del ventesimo secolo, che ha influenzato e continua a ispirare artisti delle giovani generazioni in tutto il mondo. Il percorso espositivo si focalizza sulla fase Neometafisica, che copre gli ultimi dieci anni di vita di de Chirico, un periodo di intensa creatività in cui le sue opere non sono semplici ripetizioni del passato, ma rappresentano una nuova e brillante fase di ideazioni e rivelazioni, in cui il maestro reinterpreta il proprio periodo giovanile metafisico mescolandolo con le suggestioni dei lavori degli anni venti e trenta. 

In contemporanea, nelle sale del piano terra, fino al 21 aprile, sarà possibile visitare la mostra d'arte di Ivan Vitale Lazzoni, a cura di Luca Nannipieri, dal titolo “Big Sur Painting Series”. L'esposizione, promossa da Regione Liguria, Confcommercio, Comune di Sarzana, Musei Nazionali Liguria, racchiude venti anni di ricerca pittorica dell'artista. L’idea della mostra d'arte nasce in pieno lockdown, quando Vitale, ispirato dal romanzo di Jack Kerouac del 1962 Big Sur, inizia una riflessione introspettiva sul concetto di isolamento sociale e decide di raccontare, attraverso una serie di dipinti, l’intero periodo, con una narrazione pittorica fedele alle emozioni del momento, ma allo stesso tempo carica di profonda analisi interiore. Infine, dal 14 al 24 agosto 2025, si terrà la XXXVII edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato, Città di Sarzana, dieci giorni in cui la Fortezza Firmafede accoglierà espositori provenienti da tutta Italia. In mostra, oggetti di valore, come mobili, dipinti, complementi d'arredo, tappeti antichi, ceramiche, vetri d’autore e opere di designer di fama nazionale. La Fortezza Firmafede si prepara così ad accogliere non solo gli appassionati d’arte, ma anche studiosi e curiosi desiderosi di immergersi nell’universo metafisico del grande maestro. Un’occasione imperdibile per scoprire la genialità di de Chirico in una cornice storica di straordinaria bellezza. Nota critica del Prof. Mario Carchini, docente dell' Accademia Statale di Belle Arti di Carrara.

Condividi su:

Seguici su Facebook