Il 30 novembre 2024, alla presenza delle autorità , è stato inaugurato il "Muro delle Rose per Carrara", un'imponente opera musiva di rigenerazione urbana ideata e realizzata da Suzanne Spahi e dal professor Enzo Tinarelli. L'installazione, situata in via del Cavatore a Carrara, si estende per 17 metri di lunghezza e 3 metri di altezza sulla parete della Casa Edile. Composta da 530 rose in mosaico provenienti da 32 nazioni, l'opera ha visto la partecipazione di artisti internazionali, tra cui la stessa Michelotti.
Parallelamente, Michelotti espone il suo libro d'artista intitolato "La Luna e il mio Giardino" in Spagna, nell'ambito della mostra "Libro de Artista Mediterraneus Ars Liber Elda". L'esposizione si tiene presso il Museo Archeologico Municipale di Elda dal 3 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025, con il patrocinio dell'Università di Alicante. In Italia, l'artista partecipa a "Maretica", un'esposizione di libri d'artista dedicati al mare, ideata e curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito. La mostra si svolge a Napoli, presso Lineadarte-Officina Creativa, dal 23 dicembre 2024 all'11 gennaio 2025, con vernissage il 23 dicembre alle ore 18. Gli organizzatori descrivono l'evento come un'occasione in cui "l'arte e il mare si fondono in un abbraccio creativo", presentando opere uniche che invitano alla riflessione e all'ammirazione. Inoltre, Michelotti è presente nel volume "L'Arte in Cucina. Gli Artisti incontrano gli Chef" (8ª edizione), edito da Editoriale Giorgio Mondadori. Il libro, dedicato alle ricette di pesce, include l'artista a pagina 140, mentre a pagina 141 gli chef Filippo Cogliandro e Sebastiano Cutrupi di Reggio Calabria presentano la loro ricetta: la Caprese con rapa rossa, zenzero e tartufo.
L'artista partecipa anche all'evento "Tombola Napoletana in Arte", in programma dal 14 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025 presso Palazzo Vanvitelliano, nel Comune di Mercato San Severino, Salerno.
Per il 2025, Michelotti figura nel calendario dedicato alla "Pittura al Femminile in terra Apuana", realizzato dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) BPW Italy, sezione di Massa Carrara. Il calendario include alcune sue opere e riporta la citazione di Alberto Sughi: "Il lavoro del pittore non finisce nel suo quadro, finisce negli occhi di chi lo guarda". Infine, l'artista esporrà alla 8ª Biennale dell'Acquerello e del Disegno, a confronto con altre tecniche, a Lucca presso il Palazzo del Real Collegio. L'evento, organizzato dall'Associazione Caleidosart su un'idea di Claudio Giannini ed Edizioni Teknart srl, si terrà dal 27 dicembre 2024 all'8 gennaio 2025, con inaugurazione il 27 dicembre alle ore 17:00.
Questa intensa attività espositiva testimonia l'impegno e la versatilità di Monica Michelotti nel panorama artistico contemporaneo, sia a livello nazionale che internazionale.

