L'intensità della vita di Giacomo Puccini rivista e raccontata da una delle figure più intime al Maestro: Marianna, la sua cameriera.
Lo spettatore è coinvolto in un racconto intenso sui vizi e le virtù che Giacomo Puccini possiede (possiede perché il testo è ambientato in un presente storico dove il compositore lucchese è ancora in vita) che Marianna narra al giornalista presente in scena con lei, voglioso di intervistare Puccini ma che si imbatte nella sua domestica nella casa di Torre del Lago, tana e residenza del Maestro.
Un susseguirsi di ricordi che ripercorre i lati più oscuri dell'incredibile vita di Puccini con tratti inediti che solo una persona a lui strettamente vicino può conoscere: dal rapporto tormentato con la moglie gelosa alle scappatelle più o meno ufficiali che il creatore de la Bohème si concede.
E proprio dal racconto sulla composizione della Bohème che Marianna si lascia andare alle confessioni più segrete.
Il giornalista (interpretato da Francois Meshreki) chiede informazioni e curiosità per l'articolo che deve scrivere per un giornale di Firenze e la cameriera (Beatrice Visibelli), dopo un'accoglienza diffidente con tanto di fucile, decide di accontentare la curiosità del ragazzo anche per scagionare da eventuali assurdità che si raccontano sulla biografia del suo padrone. In scena il soprano Francesca Romana Tiddi accompagnata al pianoforte dal maestro Massimiliano Franchina che, come se si materializzassero ad ogni ricordo, intonano, tra un racconto e l'altro di Marianna, 5 tra le più famose romanze di Giacomo Puccini.
L'emozione è assicurata, il ricordo di Tosca, Madama Butterfly, Turandot, Bohème che rivivono grazie alla voce della Tiddi catapultano lo spettatore in una realtà parallela, la realtà che solo la musica di una leggenda internazionale senza tempo può creare; Puccini e il suo Mondo, che tanto hanno ancora da raccontare.
La regia e il testo sono di Nicola Zavagli.
La Cameriera di Piccini è in scena al Teatro Vittoria di Roma fino a domenica 1 dicembre.
(Foto (teatrovittoria.it)

