Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

XI^ BIENNALE DI SONCINO, A MARCO, fino al 29 settembre 2024

Biennale d' Arte Contemporanea dedicata a Marco Grazioli, Borgo Medievale di Soncino (Cremona)

Condividi su:

L’evento, che si svolge nello suggestivo Borgo Medievale di Soncino, in provincia di Cremona, inaugura la sua XI^ edizione. Inserire questa rilevante iniziativa culturale in un contesto storico così intriso di passato come quello di Soncino rappresenta il filo conduttore dell’evento, che mira a rendere l'arte contemporanea accessibile a un ampio pubblico. Questo è stato sempre l’obiettivo, sin dalla sua creazione nel 2001. La mostra artistica, di respiro internazionale, è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo si sono avvicendati negli anni, contribuendo con le loro opere a rendere questo evento unico e a farlo crescere in modo significativo.
La "Biennale di Soncino, a Marco" si svolgerà in diversi angoli di uno dei borghi più incantevoli d’Italia, come la Rocca Sforzesca, l'ex Filanda Meroni e il MACBUS, per poi estendersi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino, che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico (si veda fotografia del pighevole). Quest’anno, più che nelle edizioni precedenti, il tema centrale della Collettiva saranno le installazioni e le sculture dislocate in tutto il Borgo. Alcune opere, dal forte impatto visivo, sono state realizzate "site specific" e pensate per essere collocate in ambienti specifici, mentre le opere pittoriche e fotografiche avranno ampio spazio espositivo presso l'ex Filanda. Il progetto artistico, che trasformerà Soncino in un museo a cielo aperto, è stato concepito e realizzato dall'artista e scultore Demis Martinelli e organizzato dall'associazione culturale "Biennale di Soncino, a Marco" in collaborazione con il Comune di Soncino e vari sponsor. L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024. Saranno più di 40 gli artisti in mostra, tra cui pittori, fotografi, scultori e videomaker. La "Biennale di Soncino, a Marco" si propone come una manifestazione artistica internazionale con la partecipazione di chi rappresenta la collettività.
ARTISTI PARTECIPANTI: MARIO APONE, GIANFRANCO ASVERI, PIPPA BACCA, MICHELA BALDI, MANUELA BEDESCHI, DOROTHY BHAWL, FABIO BIX, REMO BOMBARDIERI, STEFANO BOMBARDIERI, BEPPE BORELLA, BRUNIVO BUTTARELLI, LUIGI CAZZANIGA, NICOLÒ CECCHELLA, PAOLO CERIBELLI, DAVIDE DALL'OSSO, JOSÉ D’APICE, ALESSANDRO D’AQUILA, FRANCESCO DE MOLFETTA, VITTORIO DI LEVA, GIULIANO FERLA, LUCIA FERRARESI, ANDREA FRANCOLINO, ANNA GHILARDI, MARCELLO GOBBI, MARCO GRAZIOLI, HEINRICH KNOPF, LIRATOV, SILVIA MANAZZA, MICHELA MARTELLO, DEMIS MARTINELLI, FELICE MARTINELLI, BARBARA MARTINI, PRISCILLA FOIS-MISSK, SIMONE MIZZOTTI, ELENA MONZO, VINCENZO PAGLIUCA, FRANCESCO PANCERI, FRANCESCO PATERLINI, PINO PIN, DAVID REIMONDO, MARIKA RICCHI, GIULIA RONCHETTI, SEA CREATIVE, ATTILIO SOLZI, GIORGIO TENTOLINI, DARIO TIRONI, SILVIA TRAPPA, ANGELICA TULIMIERO, UMIDO, WARO. Note critiche del Prof. Mario Carchini, docente dell' Accademia di Belle Arti di Carrara ( MS)

Condividi su:

Seguici su Facebook