Gli studenti e i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS) parteciperanno alla Rassegna Internazionale del 20° Libro d’Artista, che farà tappa presso la BIBLIOTECA BOTTINI DELL'OLIO di LIVORNO dal 2 al 14 settembre 2024. L'evento gode del patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, del Comune di Santa Maria di Sala (VE), del Comune di Fivizzano (MS) e del Comune di Livorno, sedi del tour itinerante. Per i dettagli sull'inaugurazione e sugli orari d'apertura, si rimanda alla locandina della manifestazione artistica. L’organizzazione è curata dallo Studio Giambo, con la presentazione a cura del critico d'arte dott. Ilario Luperini. Il catalogo della rassegna è pubblicato da Florence Art Edizioni.
In occasione del ventennale del "Libro d’Artista Tour 2024", la prof.ssa Monica Michelotti, docente di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha coinvolto docenti e studenti del biennio specialistico, provenienti da Italia, Cina, Turchia e Colombia, nella creazione di un libro d'artista di gruppo intitolato "Circular Faces". Questo libro, con un diametro di 16 cm, richiama il volto umano e contiene 40 pagine disegnate con varie tecniche, pastelli colorati, grafite, acrilici. I volti rappresentati, unici e irripetibili, esprimono vari stati d’animo e riflettono il vissuto personale attraverso gioia, tristezza, preoccupazione e paura. Alcuni volti sono stati realizzati anche ad occhi chiusi, disegnando con entrambe le mani, per esplorare il proprio volto attraverso il tatto, creando un'immagine onirica. Questo progetto dimostra come il libro d’artista possa essere uno strumento didattico innovativo.
Gli studenti partecipanti sono: Armenio Silvia, Bombardi Elisa, Della Pina Rebecca, Cheng Yin Huoran, Morosato Bianchi Sophie, Dogrusoz Sevgi, Pu Ming Can, Torres Santacruz Juan David, Sun Weixiao, Wang Zixin, Chen Junru, Liu Yuan, Zhang Ke, Chen Schouren, Chang Shan, Pan Youqi, Zhang Ming Yuan, Zang Jalin, Yinan Zhao, Sohyeon Nam. La prof.ssa Monica Michelotti partecipa anche con un suo libro d’artista intitolato "Città Invisibili", ispirato all'opera di Italo Calvino, in cui le città si sviluppano nelle tre dimensioni. Il prof. Mario Carchini, noto con il nome d’arte Mario Cobà s, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e con esperienza in varie Accademie italiane, partecipa con il suo libro d’artista, un libro oggetto intitolato "Black Hole". Realizzato con tecnica mista su due tavole di 20x20 cm ad apertura variabile, l'opera è pensata per le persone ipovedenti, nell'ottica della didattica inclusiva.
Prof. Mario Carchini

