Un libro ritrovato

L'arcangelo, un fantasy di Sharon Shinn

pubblicato il 06/07/2014 in Arte e Cultura da Armando Bonato
Condividi su:
Armando Bonato
La copertina

Uno dei vantaggi, quando si trasloca di casa, è che sistemando le varie cose che per un lungo tempo non hanno avuto la giusta attenzione, spesso si ritrovano oggetti, o come in questo caso libri, dimenticati nel tempo. Riaprendo le piccole e pesanti scatole piene di volumi, si riguardano i titoli per fare una cernita di categoria prima di sistemarli nella libreria. Mi è capitato in mano un libro caro ai miei ricordi, ma che non sfogliassi da anni. “L’Arcangelo”.  Un solo libro è stato pubblicato e tradotto in Italia; il primo di una serie intitolata “Samaria”: questo è il luogo dov’è ambientato il fantasy scritto da Sharon Shinn.  Scrittrice americana dal tocco delicato e lineare; scrive prevalentemente in modo semplice libri che possono leggere sia adulti che adolescenti.
In questa storia, che si snoda appunto in Samaria, l’interprete è Gabriel, un Arcangelo scelto per essere incoronato per diritto di successione, a divenire l’Angelo dominatore della città. Ma Gabriel, per rendere valida la sua incoronazione, deve, per ordine di Dio, trovare una moglie che possa cantare con lui il giorno della cerimonia. La incontra dopo molte peripezie terrene, si chiama Rachel, vive tra i poveri di una città: Edori. Lei bella e di carattere fortissimo, rifiuta il suo destino diventando un problema per Gabriel e per la sua futura incoronazione. Mentre intanto a Samaria la pace è minacciata, Gabriel con i suoi assistenti cercano di convincere Rachel; solo loro, una volta sposati, potranno far tornare Samaria ai fasti di un tempo con i loro canti.
E’ un romanzo… è un sogno… Peccato che in Italia non sia stata tradotta tutta la trilogia. La si può leggere solo in lingua originale. Per quanto riguarda “L'Arcangelo" editato nel 1997, magari al vostro prossimo trasloco lo ritroverete; sarà piacevole rileggerlo.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password