Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Enzo Ferrari: storia di una eccellenza italiana

Il 14 Agosto 1988 moriva a 90 anni, ma il suo impero prospera ancora

Condividi su:

“La miglior Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima.”

Enzo Ferrari nacque il 18 Febbraio 1898 a Modena, è stato un imprenditore italiano, il coriaceo fondatore del marchio automobilistico Ferrari. La sua passione per le automobili nacque quando, da bambino, suo padre lo portò a vedere le corse. Ammaliato dal mondo delle gare, decise che sarebbe diventato lui stesso un pilota.

Il suo sogno si realizzò nel 1919, quando inizia a gareggiare con la CMN (piccola fabbrica di automobili). Un anno dopo iniziò a correre per Alfa Romeo. Lentamente ma inesorabilmente, l'ascesa di Ferrari nel mondo delle corse lo portò a vincere la Coppa di Acerbo nel 1924. Diventato ormai un pilota ufficiale, iniziò a desiderare di mettersi in proprio con un suo progetto imprenditoriale. 

Grazia all'aiuto di dei ricchi finanziatori, che videro una grande opportunità di profitto dal suo progetto, nacque la Scuderia Ferrari. L'obiettivo della Scuderia era quello di dare assistenza tecnica ai acquirenti dell'Alfa Romeo che compravano le auto per gareggiare. Infatti Ferrari aveva stretto con la sua vecchia azienda l'accordo di fornire assistenza ai loro clienti diretti, e con il tempo anche Bosch, Pirelli e Shell divennero clienti Ferrari.

La Scuderia però constava anche di 50 piloti Ferrari, tra cui Tazio Nuvolari. Il team competè in 22 gare e totalizza otto vittorie e parecchie ottime prestazioni. L'azienda prosperava, ma la vera svolta si ebbe quando l'Alfa Romeo si ritirò dalle gare nel 1933, e Ferrari fece il suo ingresso ufficiale nell'angonismo. 

Nel '35 il pilota francese Rene Dreyfus entrò nella squadra Ferrari. Così definì l'azienda e il suo fondatore: "Con Ferrari ho imparato l'arte degli affari nelle corse, perché non c'è dubbio che Ferrari è un grandissimo affarista. [...] Enzo Ferrari ama le corse, su questo non ci piove. Ciononostante riesce a stemperare tutto per la persecuzione del suo fine che è quello di costruire un impero finanziario. Io sono sicuro che un giorno diventerà un grand'uomo, anche se le vetture che dovesse mandare in pista un giorno non portassero più il suo nome".

 La Tipo-125, prima vettura in assoluto a marchio Ferrari (firmata da Gioacchino Colombo), venne prodotta dopo la guerra, nel 1947. L'auto vinse per la prima volta nel 1951 al GP di Gran Bretagna. Intanto l'azienda faceva grandi affari, grazie anche alla lungimiranza di Enzo Ferrari, che vendeva le macchine che avevano gareggiato l'anno precedente a dei ricchi privati. Nel 1942 venne prodotta la famosissima Gran Turismo, disegnata dallo storico designer Farina. 

Purtroppo, nel 1969 Ferrari si trova in difficoltà finanziarie. Il marchio e le sue vetture erano ormai famosissime, e la produzione non riusciva a stare al passo con la richiesta, contando anche gli impegni agonistici. Fu così che Ferrari strinse un accordo con la FIAT di Agnelli. 

A partire dal 1975 la Ferrari vinse due titoli di Campione del Mondo e tre titoli di Campioni Costruttori in tre anni, grazie a Niki Lauda

Fu l'ultima grande vittoria a cui Enzo Ferrari assistette: morì il 14 Agosto 1988, a 90 anni, lasciando un impero economico stabile e saldo, tutt'ora uno dei più grandi team della Formula Uno.

ACQUISTA SU AMAZON L'AUTOBIOGRAFIA DI ENZO FERRARI!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook