Ora Solare
Oggi il sole è sorto alle 5:54 e tramonta alle 20:20
Fase Lunare

Luna Piena in Acquario
Santo del Giorno

Oggi si venera Sant'Alfonso Maria Liguori, Vescovo del 1600 e predicatore dei più poveri, nonché autore di alcune delle più famose canzoni del Natale.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DI SANT'ALFONSO!
Accadde Oggi

1774 – Una boccata d'aria fresca: Scoperta ufficiale dell’ossigeno a opera di Joseph Priestley
1834 – Liberti: La schiavitù viene abolita nell’Impero Britannico.
1944 – Ancora perdite: Anna Frank scrive l’ultimo brano del suo Diario. Contemporaneamente, la Polonia si ribella all'invasione tedesca con la Rivolta di Varsavia, repressa nel sangue.
Nato Oggi

Herman Melville nacque nel 1819, è stato uno scrittore, poeta e critico letterario statunitense. La sua opera magna fu Moby Dick, considerato un capolavoro della letteratura americana. Nacque in una famiglia benestante, il padre era un mercante che viaggiava spesso e amava raccontare ai figli delle sue avventure in mare. Purtroppo l'azienda del padre fallì quando Melville era poco meno che adolescente, e i figli dovettero iniziare a lavorare. Fu con la scusa di una buona paga che finalmente Melville potè saziare la sua voglia di avventura, imbarcandosi per diversi anni su navi mercantili, da guerra e baleniere. Queste avventure ispirarono grandemente il suo lavoro, tanto che i suoi primi romanzi (Redburn, Taipi e Omoo) sono inequivocabilmente autobiografici. Melville iniziò a scrivere Moby Dick quando ormai le sue avventure erano volte al termine, ma l'autore non ricevette mai (in vita) nessun riconoscimento per quello che oggi viene considerato il più importante romanzo dell'Ottocento nella letteratura americana. Morì il 28 Settembre 1891, dopo una lunga malattia, a New York.
Morto Oggi

Marco Antonio morì a 52 anni nel 30 A.C., è stato un politico e militare romano. La sua carriera militare iniziò quando divenne luogotenente di Caio Giulio Cesare, distinguendosi per astuzia, coraggio e abilità in battaglia. La gloria come guerriero arrivò quando soppresse la rivolta dei Galli guidati da Vercingetorige, ma la sua fama fu sempre minata dal suo comportamento irruento e istintivo. Quando Cesare fu assassinato, dopo essere uscito vittorioso da diverse battaglie, si guadagnò la nomina, nel 44 A.C., nel secondo triumvirato, insieme a Lepido e Ottaviano. Ormai ottenuto il massimo potere, nel 41 A.C. incontrò per la prima volta Cleopatra, la regina egiziana, di cui diventò amante. La storia di Cleopatra e Marco Antonio è tutt'ora celebrata come esempio di amore passionale e ostacolato, ma la verità è che Marco Antonio rinnegò sua moglie e i suoi figli per dedicarsi all'amante. I romani, tra cui il suo collega Ottaviano, accusarono Marco Antonio di empietà e immoralità, e di tutta risposta il generale dette loro battaglia, con l'appoggio della sua regina. Fu sconfitto durante la battaglia di Anzio nel 31 A.C. L'uno Agosto del 30 A.C., messo all'angolo, Marco Antonio si suicidò, e lo stesso fece Cleopatra, una volta ricevuta la notizia della morte dell'amante.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SULLA VITA DI MARCO ANTONIO!
Giornata mondiale/internazionale/nazionale
Oggi in Svizzera è festa nazionale!
Almanacco Musicale
1970 – Domenico Modugno è ai vertici delle classifiche con “La lontananza”
1971 - A New York si tiene il grande "Concert for Bangla Desh", organizzato da George Harrison
Proverbio del Giorno
"Acqua cheta rompe i ponti"
Significato: Questo proverbio ci ricorda di non arrenderci e di perseverare, perché così come l'acqua, con il suo scorrere lento, erode i ponti, anche i nostri sforzi un giorno verranno ricompensati.
Aforisma del Giorno
“L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà più trascinato, ma trascinerà.” Hermann Hesse
Meteo di Oggi

Una circolazione instabile attiva sull'Europa Centrale condiziona il tempo sul Nord Italia: saranno possibili veloci rovesci al mattino, poi nel corso del pomeriggio scoppieranno dei forti temporali su Alpi e Prealpi, specie sui settori orientali, con rischio grandine e colpi di vento. Altrove avremo un tempo soleggiato e asciutto, con temperature in aumento. Fori venti di Libeccio e Maestrale.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare, piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio fenomeni soprattutto in montagna, asciutto altrove. In serata tempo stabile salvo residue piogge sulle Alpi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi fino a 31 gradi a Milano, 30 a Torino, 33 a Bologna.
Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata ancora condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Roma e Firenze.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi. Attesi picchi di 35 gradi a Bari, 32 a Palermo.
#almanaccodelgiorno #almanaccodelmartedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

