Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Almanacco di Domenica 30 Luglio di NotizieNazionali!

Il 30 Luglio 1419 avvenne la prima defenestrazione di Praga!

Condividi su:

Ora Solare

Oggi il sole sorge alle 5:52 e tramonta alle 20:23

Fase Lunare

https://www.astro-seek.com/seek-images/lunarni_kalendar/d_150_11.jpg

Gibbosa Crescente in Capricorno

Santo del Giorno

pietro cristologio.jpg

Oggi si venera San Pietro Crisologo, considerato difensore della chiesa contro gli eretici del V secolo.

ACQUISTA SU AMAZON I SERMONI DI SAN PIETRO CRISOLOGO!

Accadde Oggi

 

defenestrazione.jpg

1627 – Terremoto: Il terremoto della Capitanata provoca molte migliaia di morti e immani distruzioni nel Tavoliere delle Puglie nonché un maremoto in Adriatico.

1419 – Defenestrazione: a Praga una pietra viene lanciata da una finestra durante il corteo/processione di don Jan Želivský, intento a chiedere la scarcerazione di alcuni hussiti (membri di un movimento rivoluzionario cristiano). La folla inferocita irrompe nel palazzo e cattura sette persone, che verranno in seguito defenestrate.

1672 –Affare dei veleni: viene scoperto l'ampio uso fatto dalla corte aristocratica di re Luigi XIV di veleno e stregoneria. Lo scandalo portò all'esecuzione di trentasei persone.

Nata del Giorno

Emily Brontë

“Solo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza.”

Emily Brontë nacque nel 1818, è stata una scrittrice britannica dell'età vittoriana e famosa per il suo intramontabile romanzo "Cime tempestose". La sua vita purtroppo fu segnata da continue perdite: ancora bambina perse la madre, e successivamente molti dei suoi fratelli. Era figlia di un reverendo e, dato il lavoro del padre, ha avuto modo di spostarsi e studiare in diverse scuole. Mentre Emily e le sue sorelle frequentavano il collegio per figlie di ecclesiastici di Cowan, scoppiò una epidemia di tifo che stroncò la vita delle sue due sorelle maggiori. Il padre fece tornare a casa le figlie superstiti, e da allora il legame tra Emily, Charlotte e Anne (sorelle minori) si solidificò, tanto da chiudersi in un mondo tutto loro, fatto di romanticismo, amor cortese e galanteria. Crescendo, le tre sorelle diventeranno tutte e tre scrittrici, pubblicando i loro libri con pseudonimi maschili. Il libro di Emily, Cime Tempestose (1847), riflette benissimo lo spirito romantico della scrittrice, travagliato dalle difficoltà della vita. Proprio per questo il romanzo divise la critica: la trama parla di un amore ostacolato, che si trasforma in risentimento, odio e vendetta. L'ambientazione, le tenebrose scogliere del West Yorkshire (dove Emily Bronte visse tutta la vita) contribuiscono a rendere gli avvenimenti oscuri e drammatici. La scrittrice contrasse la tisi dopo la morte del fratello minore, e morì a 30 anni, il 28 Settembre 1848.

ACQUISTA SU AMAZON CIME TEMPESTOSE!

Morto del Giorno

Umberto Nobile

"Il fatto che gli altri non c'erano riusciti. Questo fu il fatto essenziale che mi spinse per l'impresa del Polo. Come tipo ero ambizioso. Volevo fare cose nuove"

-Umberto Nobile morì a 93 anni nel 1978, era uno dei più importanti inventori e progressisti del XX secolo.  Dai più è ricordato per la drammatica tragedia del dirigibile "Italia" che tra il Maggio e Luglio del 1928 ha tenuto in apprensione milione di italiani, per la sorte di Nobile e del suo equipaggio sui ghiacci del Circolo polare Artico. Nobile si salvò ma 6 furono dispersi. L'inventore passò gran parte della sua vita dopo l'evento a proteggersi dall'opinione pubblica che lo accusava di negligenza, e solo dopo la sua morte fu riconosciuta all'unanimità la sua buona fede.

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SU UMBERTO NOBILE!

Giornata mondiale/internazionale/nazionale

Oggi è la Giornata mondiale degli Asteroidi

Almanacco Musicale

1958 - Nasce la cantautrice Kate Bush

1961 – Nasce a Milano il cantante Stefano Belisari, meglio conosciuto come Elio degli Elio e le storie tese

Stratagemma del giorno

tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana

VII Stratagemma

"Creare qualcosa dal nulla"

Una [palese] menzogna non è una menzogna efficace. La propria menzogna deve apparire reale.Poco yin [muta in] tanto yin [quando diventa]molto yang.

Spiegazione: "nel mondo le diecimila cose nascono dall'essere. L'essere nasce dal non essere". Daodejing, XL

 

Meteo di Oggi

Italia_30-7.jpg

Pressione instabile al Nord: entro metà giornata saranno possibili dei temporali anche intensi sui settori orientali, in locale sconfinamento verso le zone di pianura del Triveneto e settori appenninici tosco-emiliani. Più stabile e soleggiato altrove, ma irrompono nel contempo forti venti di Maestrale sulla Sardegna e al Sud: temperature massime in calo.

Al Nord: Al mattino residue piogge possibili sul Triveneto, asciutto altrove con nuvolosità irregolare e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi centro-orientali con fenomeni in locale sconfinamento verso le pianure adiacenti. In serata ancora piogge sparse sui settori alpini e prealpini centro-orientali, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi fino a 31 gradi a Milano, 30 a Torino, 32 a Bologna.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi fino a 34 gradi a Firenze e Roma.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Punte massime fino a 33 gradi a Palermo, 31 a Napoli, 32 a Catanzaro.

#almanaccodelgiorno #almanaccodelladomenica #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Condividi su:

Seguici su Facebook