Ora Solare
Oggi il sole sorge alle 5:49 e tramonta alle 20:26
Fase Lunare

Gibbosa Crescente in Scorpione
Santo del Giorno

Oggi si venera San Pantaleone, è stato un medico e martire del III secolo.
Accadde Oggi

1794 – Rivoluzione francese: a seguito di un complotto per limitare la sua influenza, viene arrestato Maximilien Robespierre,
1929 – Letteratura: Alberto Moravia debutta con Gli indifferenti
1993 – Ancora mafia: tre autobombe esplodono contemporaneamente. Una a Milano in via Palestro e le altre due a Roma. Sono le 23.15: muoiono sei persone a Milano (quattro vigili del fuoco, un vigile urbano e un immigrato marocchino) e a Roma vengono danneggiate la chiesa di San Giorgio al Velabro e la Basilica di San Giovanni in Laterano. L'evento viene inquadrato nella scia degli attentati del '92-'93.
Nato Oggi

La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;
ma per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
sull'uscio a rimirar
tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.
[Giosuè Carducci, San Martino, Rime Nuove 1883 ]
Giosuè Carducci nacque nel 1835, è stato un poeta, scrittore e critico letterario italiano.
Morto Oggi

John Dalton è morto nel 1844, è stato un chimico, fisico, meterologo e insegnante inglese.
Giornata mondiale/internazionale/nazionale
Oggi è la Giornata internazionale del Cane Randagio
Almanacco Musicale
Claudio Baglioni è primo in classifica con “E tu”
1984 - Esce nelle sale il film "Purple Rain" con Prince come protagonista
Proverbio del Giorno
"A goccia a goccia si scava la roccia"
Significato: Quando si è di fronte ad un ostacolo o quando si ha un obiettivo da raggiungere, non bisogna mai arrendersi: sicuramente ci vorrà tempo, ma alla fine solo chi è perseverante avrà successo!
Aforisma del Giorno
“Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.” Bertrand Russell
Meteo di Oggi

Al Nord: Al mattino locali piogge sulle Alpi, asciutto altrove con nuvole in Pianura Padana. Al pomeriggio ancora tempo incerto sull'arco alpino con acquazzoni e locali temporali, soleggiato altrove. In serata ancora tempo instabile sulle Alpi con spostamento delle piogge verso le pianure. Temperature minime in aumento e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi. Valori massimi fino a 28 gradi a Milano, 26 a Torino, 30 a Bologna.
Al Centro: Al mattino tempo stabile ovunque, qualche nuvolosità sulle coste tirreniche Al pomeriggio nuvolosità in aumento sul versante tirrenico ma senza rovesci, soleggiato il versante adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti di nuvole sui settori tirrenici. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Roma e Firenze, 27 a Pescara.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati. In serata tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Napoli, 30 a Palermo, 29 a Catanzaro.
#almanaccodelgiorno #almanaccodelgiovedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

