Mick Jagger è una delle icone massime del rock, fondatore e frontman dei leggendari Rolling Stones.
E' nato nel Kent, in Inghilterra, da una famiglia borghese. Suo padre era un insegnante e sua madre un'attivista e politica australiana. Ha anche un fratello che, come il padre, lavorava a scuola.
Mick, invece, era diverso: in lui la vena artistica si è manifestata subito, e da piccolissimo già ha iniziato a cantare. Nel 1950, alle elementari, conobbe Keith Richards, futuro co-fondatore dei Rolling Stones.
Si persero di vista, ma si rincontrarono nel 1961, e subito iniziarono a coltivare una amicizia che dura tutt'ora. Ad unirli c'era infatti la passione per la musica e per il rithm'n'blues.
L'anno dopo Mick si iscrisse all'Università e si trasferì a Londra per seguire i corsi di economia e diventare un giornalista, ma Keith non aveva dubbi: il loro destino era quello di suonare. Esortò quindi l'amico a dedicarsi esclusivamente alla musica.
Fu così che nacquero i Rolling Stones, in uno scantinato di Ealing Broadway. La formazione originale era composta da Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts, e il nome fu scelto come omaggio a Muddy Waters, il "padre del blues di Chicago", di cui Jagger era fan.
Jagger e Richards erano (e sono ancora) i leader del gruppo: il primo scriveva i testi delle canzoni, il secondo la musica. Durante le prime esibizioni, era chiaro che Mick Jagger era fatto per il ruolo da frontman: un vero e proprio animale da palcoscenico, con energia e un carisma eccezionale, e una voce potente, sensuale e melodica. La prima apparizione degli Stones fu al celebre Marquee Club di Londra il 12 luglio 1962. L'anno dopo, Jagger lascia gli studi, e passa dalle cover ai brani originali della band. Il successo, sull'onda di sesso droga e rock'n'roll, investe gli Stones con forza.
Con la fama, però, arrivarono anche i problemi. Nel 1969 morì il chitarrista Brian Jones, e gli anni '70 furono i più difficili per la band. Keith Richards aveva iniziato a drogarsi, lasciando a Mick Jagger tutto il lavoro artistico e amministrativo. Resistette fino al 1980, data in cui i litigi continui con Keith spingono Mick a lasciare il gruppo e a tentare una carriera da solista.
Nonostante il discreto successo dei tre album in solitaria, Jagger aveva lasciato il cuore agli Stones, e da loro tornerà nel '94. Segue una modernizzazione della band, con sound più puliti e armoniosi.
E da allora non si sono più fermati. Con all'attivo 31 album registrati live, 29 in studio e 48 tour in giro per il mondo, Mick Jagger e i Rolling Stones sono considerati delle leggende viventi, capaci di appassionare i fan di diverse generazioni.
Tanti auguri a Mick Jagger!

