Ora solare
Oggi il sole sorge alle 5:42 e tramonta alle 20:32
Fase Lunare
Luna Crescente in Leone
Santo del Giorno

Oggi si venera Sant'Elia, uno dei più grandi profeti del 850 a.C.
ACQUISTA IL LIBRO DEI SANTI DEL GIORNO!
Accadde Oggi

1578 – Vengono arrestate undici persone presso la chiesa di San Giovanni a Porta Latina a Roma. L'accusa: aver creato un circolo segreto di soli uomini che indulgevano in atti omosessuali e consacravano matrimoni tra gente dello stesso sesso osservando la tradizione ecclesiastica, con la complicità di alcuni frati. Il processo si concluse con la condanna a morte per impiccaggione con successivo rogo di 8 degli imputati, accusati di sodomia e profanazione dell'istituzione matrimoniale. Solo un frate e due "testimoni" vennero assolti.
1944- Fallisce l'attentato alla vita di Adolf Hitler a Rastenburg. IL Furer verrà solo ferito superficialmente. L'attentato era stato perpetrato dal colonnello Claus Shek von Stauffenberg e pianificato da politici e membri del Wehrmacht. Tutti i cospiratori saranno condannati a morte tra il 7 e l'8 Agosto. Tra i nomi risulta anche quello di un eroe di guerra, Erwin Rommel, che venne costretto a suicidarsi il 14 Ottobre e fu commemorato con funerali di Stato.
2001- Durante una manifestazione contro il G8 a Genova, Carlo Giuliani (23 anni) viene ucciso da un carabiniere in antisommossa. La morte di Giuliani è stato uno dei picchi delle manifestazioni no-global, sedate con il pugno di ferro dalle forze dell'ordine. Il carabiniere che sparò a Giuliani fu assolto dalla giustizia italiana e da quella europea per aver agito per legittima difesa, anche se tutt'ora il dibattito a riguardo è aperto. La famiglia del giovane ricevette un indennizzo di 40.000 euro.
Nati Oggi
“Io non ho paura di un esercito di leoni, se sono condotti da una pecora. Io temo un esercito di pecore, se sono condotte da un leone.”
Alessandro di Macedonia, detto Magno, nacque nel 356 a.C. E' stato un condottiero e militare macedone, e nel 336 succedette al padre Filippo II come re di Macedonia. E' considerato uno dei più grandi strateghi della storia. Le sue capacità personali (era un uomo estremamente determianto e carismatico, con una grande intelligenza militare e diplomatica) gli furono utili per uscire vittorioso da diverse situazioni, ma la sua ascesa fu anche facilitata dalla situazione geopolitica del tempo. Era infatti il periodo della crisi dell'impero persiano e dell'insurrezione delle Poleis greche; il momento perfetto per le mire espansionistiche (ereditate dal padre) di Alessandro. Si confondeva spesso fra i soldati, anche i più umili, e in battaglia combatteva sempre con loro. Alessandro sapeva che un bravo condottiero deve conquistare per primo gli onori, per poi poter chiedere ai suoi soldati di fare lo stesso. Il giovane re fu venerato in vita come un dio: fu, infatti, uno dei primi nella storia a comprendere l'importanza della propaganda. Si faceva seguire nelle sue campagne belliche da storici e ritrattisti che immortalavano le sue imprese, e lasciò che venissero divulgate leggende circa la sua discendenza eroica (si diffuse la voce che discendesse da Achille). In questo modo, quando arrivava alle porte di un luogo da conquistare, molto spesso furono le genti del posto a consegnargli la città. Era anche un monarca illuminato, che non pretese di imporre le sue tradizioni ai popoli conquistati, in opposizione alle usanze del tempo, che invece prevedevano che il sovrano dettasse leggi su usi e costumi. In soli dodici anni conquistò l'impero persiano, che si estendeva dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Il suo intento era quello di riunire tutto il mondo orientale sotto un unico sovrano, e forse ci sarebbe riuscito, se non fosse morto. Morì a Babilonia, forse avvelenato, forse per una malattia non curata. Alcune fonti recenti dicono che fosse afflitto da una cirrosi epatica dovuto al troppo vino.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO “ALESSANDRO MAGNO E L'ORIENTE”!

"Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell'uomo scoprire per il bene dell'uomo stesso e la gloria del Creatore."
Gregor Mendel è nato nel 1822, è stato un biologo, matematico e abate agostiniano ceco. Nacque in un piccolo paesino della Cecoslovacchia, allora sotto il dominio asburgico, da una famiglia di umili origini. I genitori erano contadini, e questo permise al giovane Mendel di diventare un abile giardiniere ed apicoltore. Nonostante la poca disponibilità economica della famiglia, Mendel potè studiare al ginnasio di Truppau e dopo in un istituto filosofico a Olomouc. Anche se con la difficoltà dovuta al suo essere cagionevole, Mendel portò a termine gli studi. Nel 1843 entrò nell'abbazia di San Tommaso a Brno, gestita dagli agostiniani. Mendel seguì la sua vocazione con entusiasmo, confortato dall'idea che l'ordine che aveva scelto considerasse lo studio una delle più alte forme di orazione. Si dedicò quindi ai suoi studi, e si laureò in biologia e matematica. Era molto brillante negli studi e fu notato dall'abate, che lo esortò ad iscriversi all'Università imperiale di Vienna, dove venne a conoscenza della teoria combinatoria e dell'impollinazione artificiale, indispensabili per i suoi studi sui piselli odorosi. Dopo gli studi a Vienna tornò a Brno e incominciò i suoi esperimenti. Si dedicò all'orto dell'abbazia, ed è lì che diventò il padre della genetica moderna. Coltivò ed analizzò 28000 specie di piselli in 7 anni ed elaborò i dati nei seguenti 2. I suoi studi portarono alle famosissime leggi dell'ereditarietà di Mendel. Purtroppo però, quando nel 1863 espose la sua teoria di fronte ad una commissione di biologi, botanici e medici, nessuno comprese l'importanza del suo lavoro. Le sue ricerche non ottennero mai il riconoscimento dovuto finché Mendel era in vita, ma nonostante ciò non si perse d'animo, si dedicò ai suoi nipoti e alla vita da monastero. Fatto abate, lottò contro una legge secondo lui ingiusta, che imponeva ai monasteri di pagare ingenti tasse. Diventò talmente ossessionato e determinato nella sua lotta che venne gradualmente isolato, prima dagli amici e dopo dalla comunità. Morì di nefrite nel 1884. Soffriva di gravi esaurimenti nervosi.
ACQUISTA SU AMAZON "LE LEGGI DELL'EREDITARIETA' DI MENDEL"!
Morti Oggi

“La cosiddetta 'scienza', di cui mi occupo, non è altro che l'espressione della Volontà Suprema, che mira ad avvicinare le persone tra loro al fine di aiutarli a capire meglio e a migliorare se stessi.”
Guglielmo Marconi è morto nel 1937, è stato un inventore, un politico e un imprenditore italiano. A lui si deve l'invenzione del telegrafo senza fili, la cui diffusione portò allo sviluppo della radio e della televisione. Le sue invenzioni gli valsero il premio Nobel per la fisica nel 1909. Nacque a Bologna da padre italiano e madre irlandese, e già a ventanni si cimentò nelle prime invenzioni. La sua prima invenzione fu un campanello elettrico a pile che suonava in caso di fulmine. Iniziò quindi a sperimentare con le onde radio, e riuscì a far suonare il campanello premendo un pulsante posto sul balcone. La tradizione vuole che, quando riuscì nel suo intento di utilizzare le onde radio, svegliò i genitori e li portò nel suo laboratorio. Quando il padre si accertò che non ci fossero fili a collegare i due dispositivi, si rese conto dell'incredibile talento del figlio e decise di finanziare i suoi materiali. I suoi esperimenti si affinarono fino al punto di distanziare il pulsante dal campanello di più di un miglio. La grande scoperta di Marconi fu che le onde radio non necessitano di una connessione visiva, come le onde luce: la comunicazione rimane stabile anche se sul tragitto ci sono degli ostacoli. Nel 1896 registrò il suo primo brevetto "Sistema di Telecomunicazione senza Fili" e nel 1897 fondò la sua prima compagnia. Uno dei maggiori successi di Marconi fu la trasmissione transatlantica del 1901, che realizzò mettendo un ricevitore in Regno Unito e l'altro in Canada, a Terranova. Il successo sugellò la riuscita dei suoi studi. Ormai ampiamente conosciuto e finanziato, nel 1900 fondò la Marconi's Wireless Telegraph Company e nel 1909 vinse il Premio Nobel per la fisica. Durante la prima guerra mondiale collaborò coi governi Italiano e Britannico per velocizzare l'invio e la ricezione di comunicazioni belliche. Ciò permise di facilitare la strategia degli attacchi di terra e di mare. Fu uno dei più importanti uomini del suo tempo e sulla sua eredità si basa gran parte dello sviluppo tecnologico di cui adesso disponiamo.
ACQUISTA SU AMAZON GLI SCRITTI DI GUGLIELMO MARCONI!

"Sii acqua, amico mio"
Bruce Lee morì a 33 anni nel 1973, fu un attore, regista, sceneggiatore e campione di arti marziali di origini cinesi con cittadinanza americana. Il padre era un conosciuto cantante d'opera cantonese affermatosi poi nel cinema. Il piccolo Lee nacque mentre la famiglia era in turnée a San Francisco, negli Stati Uniti. Di carattere esuberante e sempre pronto a difendere i più deboli, da ragazzino si mise spesso nei guai, opponendosi alla piccola criminalità giovanile tra le strade di Hong Kong: per questo decise di abbracciare le arti marziali. Si iscrisse alla prestigiosa palestra di Kung Fu di Yip Man, leggendario maestro, in cui studiò finché non si trasferì in America. La passione per le arti di combattimento non gli passò mai: si formò nel pugilato occidentale e imparò i rudimenti dello scherma. Venne notato dal mondo del cinema proprio grazie a questo suo interesse eterogeneo: unì diversi stili di combattimento, "occidentalizzando" il Kung Fu rendendolo più veloce e coreografico. Lee interpretò il suo primo ruolo da protagonista nel 1971 in "Il furore della Cina colpisce ancora". Dette così il via ad un nuovo genere cinematografico, ovvero i film sulle arti marziali, in cui l'eroe trionfa combattendo contro decine di nemici, con un tocco comico e grandi effetti speciali (per l'epoca). Nonostante la pericolosità di alcune scene, Bruce Lee non usò mai stuntman. Morì ancora giovane, a causa di una insufficienza renale, anche se a lungo si è pensato che la sua morte fosse causata da qualcuno che non lo amava. Lee fu criticato da alcune frange della comunità di Kung Fu cinese, poiché ritenevano che avesse ridicolizzato e svenduto l'arte marziale. Lee fu anche uno studioso delle religioni e della filosofia, appassionato di dottrina orientale. Anche suo figlio Brandon fu un attore, e anche lui perse la vita giovanissimo e tragicamente; fu trucidato sul set de "Il Corvo" dai proiettili di un'arma che doveva essere a salve.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO “BRUCE LEE. L'AVVENTURA DEL PICCOLO DRAGO”!
Giornata mondiale/internazionale/nazionale

Oggi si celebra la giornata internazionale degli scacchi
ACQUISTA SU AMAZON LA SCACCHIERA DA TORNEO!
Proverbio del Giorno
"Bisogna fare di necessità virtù"
Significato: questo proverbio vuole dirci che ci si dovrebbe sempre ricordare di trarre beneficio e insegnamento anche dalle situazioni difficili.
Aforisma del Giorno
“Il futuro è come il paradiso: tutti lo esaltano, ma nessuno ci vuole andare adesso.” James Baldwin
Meteo

Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereno altrove. In serata e in nottata ancora instabilità tra Triveneto e Lombardia con fenomeni in sconfinamento anche sulle pianure. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi. Valori massimi attesi tra i 29°C di Genova e i 35°C di Bologna
Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e dei disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi compresi tra 34 e 37 gradi su tutte le città
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi attesi tra i 35°C di Potenza e i 39-40°C di Bari
#almanaccodelgiorno #almanaccodelvenerdì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

