Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Almanacco di Lunedì 17 Luglio

Buona settimana da NotizieNazionali!

Condividi su:

Ora solare

Oggi il sole sorge alle 5:40 e tramonta alle 20:34

Fase Lunare

Luna Nuova in Cancro

Santo del giorno

Sant'Alessio,  giovane patrizio che abbandonò i suoi averi per dedicarsi ad una vita da mendicante nel IV secolo dopo Cristo.

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEL SANTO DEL GIORNO!

Accadde oggi

1897 – Inizia la corsa all’oro nel Klondike, quando i primi fortunati cercatori arrivano a Seattle (Washington)

1976 – In occasione della cerimonia di apertura della XXI Olimpiade di Montréal, in Canada, alla televisione italiana iniziano le trasmissioni sperimentali di programmi a colori, per le quali viene scelto il formato PAL

1998 – A San Pietroburgo Nicola II di Russia e la sua famiglia vengono seppelliti nella Cappella di Santa Caterina, 80 anni dopo essere stati uccisi dai bolscevichi

ACQUISTA SU AMAZON “STORIA CRITICA DELLA TV ITALIANA"!

Nati del giorno

"Tutto si calma di memoria e resta

il confine più dolce della terra,

una lontana cupola di festa"

[Oblio di Alfonso Gatto, 1961]

Alfonso  Gatto è nato nel 1909, è stato uno scrittore, poeta, critico d'arte e letterario italiano. Nacque a Salerno da una famiglia povera, e fu fratello del pittore Alessandro Gatto.  Fin dai primi anni di liceo scoprì una passione spropositata per la poesia e la letteratura. I problemi economici lo costrinsero a lasciare l'università e a 21 anni; appena sposato, scappò a Milano con la moglie. Qui iniziò a frequentare i ferventi caffè letterari, con altre personalità di spicco come Cesare Gavattini e Leonardo Sinisgalli. Fu arrestato nel 1935 per antifascismo, nonostante avesse militato per il partito ai tempi dell'università. Ciò lo portò a dedicarsi alla prosa politica e sociale; scrisse infatti per riviste di cultura letteraria e nel 1938 fondò la rivista Campo di Marte. Spintosi sempre più a sinistra, fu inviato speciale dell'Unità. La sua poetica era di stile ermetista, e nel 1932 scrisse "l'Isola", che viene considerato un manifesto per la corrente in Italia. Gatto viene subito riconosciuto, grazie a "l'Isola", come un autore onesto e sincero, e perciò Ungaretti lo inserì nella rivista Sentimento del tempo. Il suo linguaggio poetico è rarefatto e senza tempo, allusivo, melodico e composto da immagini plastiche, ambientazioni idilliache e situazioni oniriche. Il suo topos preferito è quello del ricordo, in stile petrarchesco. Il poeta ricorda momenti felici, i giochi d'infanzia e batticuori adolescenziali. Ne "La forza degli occhi", opera di gran successo del 1950, ermetismo e surrealismo si fondono. Gatto morì tragicamente per colpa di un incidente stradale ad Orbetello l'8 Marzo 1976

ACQUISTA SU AMAZON TUTTE LE POESIE DI ALFONSO GATTO!

"C'è sempre qualcosa da imparare. È per questo che voglio vivere fino a 200 anni."

Donald Sutherland è nato nel 1935, è un attore canadese. Attivo nel cinema, teatro e recitazione, ha alle spalle una carriera di sessantanni e la partecipazione a 180 pellicole, spesso nel ruolo di protagonista. Sutherland debutta al cinema in un film horror italiano, il castello dei morti vivi,e le sue prime apparizioni saranno proprio nei film dell'orrore. Il successo arriva nel 1970 con M.A.S.H, e da allora verrà scritturato molto spesso nel ruolo di cattivi cinici e senza scrupoli a causa del suo sguardo di ghiaccio e dei lineamenti affilati. Negli anni '70 ha partecipato a tantissimi film di varie categorie. Nel 1976 verrà richiesta la sua partecipazione nel Casanova di Fellini. Fellini non è l'unico regista italiano con cui collabora: lo troviamo anche in "Piazza delle cinque lune" di Renzo Martinelli (2003). Si presta anche a film di azione, spionaggio e fantascienza. Il suo incredibile talento lo rende uno degli attori più prolifici e ancora in attività. Tra i motivi di tale successo c'è sicuramente la sua versatilità, che gli permette di passare dalla tragedia alla commedia e non sembrare mai forzato o fuori posto.

ACQUISTA SU AMAZON “IL CINEMA AMERICANO CLASSICO”!

Morti del giorno

“Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.”

Andrea Camilleri è morto nel 2019, a 93 anni. E' stato uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista teatrale italiano. Il successo lo ha raggiunto con la pubblicazione delle avventure del Commissario Montalbano. Ha scritto più di 100 opere tradotte in 30 lingue, vendendo più di 10 milioni di copie. Nacque a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. A guardarlo da ragazzo non si sarebbe mai indovinata la sua indole da scrittore: fu un ribelle vivace, come racconta lui stesso. Fu espulso dal Collegio Vercovile Pio X per aver lanciato delle uova contro un crocifisso. La sua famiglia era povera, e per questo vivevano in una casa di due stanze freddissima. In cerca di torpore, il giovane cercava rifugio nella Biblioteca Comunale, dove iniziò a leggere e scrivere. Nel 1947 inizia il suo interessamento alla scrittura. Scrisse tantissimo e su ogni tema, anche su quello politico, dato che dal 1945 fino alla morte fu iscritto al PCI. Camilleri è stato uno scrittore parecchio metodico, talmente metodico da arrivare a ideare un sistema geometrico-matematico per determinare il numero di pagine da usare e ambienti da descrivere. Inizialmente le sue opere furono scritte in italiano, ma poi sentì l'esigenza di inventare un linguaggio caratteristico, completamente personale: è il linguaggio che troviamo in molte sue opere teatrali e nei suoi libri, il misto italiano-siciliano, equilibrato e mai incomprensibile, che fece tornare alla ribalta il dialetto come lingua dialettale. 

ACQUISTA SU AMAZON L'ANTOLOGIA DI MONTALBANO!

"Non tardai molto a diventare una schiava tra le meglio pagate. Prendevo anche mille dollari alla settimana, ma quanto a libertà non ne avevo più di quando ne potesse avere il più pidocchioso bracciante della Virginia, cento anni fa.“

 Billy Holiday è morta nel 1954, a 44 anni. E' stata una cantante jazz e blues statunitense, una delle più grandi. La sua infanzia fu un inferno di violenza e discriminazione: abbandonata dal padre, che mai si prese cura di lei, fu successivamente lasciata a casa di una cugina dalla madre, che la trattò duramente. Sua nonna era stata una schiava nelle piantagioni, ed ebbe 16 figli dal suo padrone. Il fatto di essere mulatta fu il motivo del suo isolamento: era rifiutata dai bianchi perché troppo scura, e dai neri perché troppo chiara. A 11 anni andò a vivere con la madre, una ballerina in miseria, e dovette prostituirsi e lavare gli ingressi delle case del quartiere per guadagnare. Fu proprio in quell'occasione che si appassionò ai dischi di Bessy Smith e Luis Armstrong, che una tenutaria le permetteva di ascoltare durante il lavoro. Dopo aver passato 4 mesi in galera per prostituzione, fu assunta come cantante in un club. Aveva 15 anni. Nel 1933 fu notata dal produttore John Hammond, e finalmente nel 1935 arrivò il successo con il pianista Teddy Wilson. Fu tra le prime cantanti nere ad esibirsi con un gruppo di bianchi. Nel 1939 cantò la controversa Strange Fruit: lo strano frutto era il corpo di un uomo nero impiccato ad un albero. Ciò la fece entrare nel mirino dell'FBN (Federal Bureau Narcotics), che l'arrestò per aver acquistato della droga. La sua carriera, però, era  all'apice: dopo il carcere, suonò con Luis Armstrong e partì per un tour in Europa. Nonostante ciò, per alleviare la sofferenza di una vita di discriminazione, Holiday faceva uso costante di marijuana, metadone e eroina, e ciò dette ai suoi nemici un'arma per perseguitarla, arrestarla e punirla. Ricoverata per uno svenimento dovuto a problemi cardiovascolari nel '59, fu piantonata dalla FNB durante la degenza in ospedale, e gli agenti impedirono al personale medico  di medicarla. Morì dopo 3 giorni dal ricovero.

ACQUISTA SU AMAZON IL GREATEST HITS DI BILLY HOLIDAY!

Giornata mondiale

Oggi è la Giornata mondiale delle emoji!

Proverbio del giorno

"Non aspettar che l'abete porti pomi"

Significato: non ci si può aspettare da chi ha una determinata indole che si comporti all'opposto. Bisogna sempre rendersi conto dei propri limiti e di quelli degli altri.

Aforisma del giorno

“Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima.” Lev Nikolaevic Tolstoj

Meteo

Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa in Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali su Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo residue piogge sui rilievi e sulle alte pianure di Nord-Ovest. Temperature minime stazionarie e massime in aumento, valori massimi attesi tra i 28 di Genova e i 37-38°C di Bologna e BolzanoVenti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo, tra 34°C di Pescara e i 40°C di RomaVenti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Sud e Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con sole prevalente ovunque. In serata condizioni di tempo stabile con sereni su tutti i settori. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo,  35°C di Potenza e i 38-39°C delle altre città. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

#almanaccodelgiorno #almanaccodelvenerdì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Condividi su:

Seguici su Facebook