Ore solari
Lunedì 10 Luglio: il sole sorge alle 5:34 e tramonta alle 20:38
Martedì 11 Luglio: il sole sorge alle 5:35 e tramonta alle 20:38
Mercoledì 12 Luglio: il sole sorge alle 5:36 e tramonta alle 20:37
Giovedì 13 Luglio: il sole sorge alle 5:37 e tramonta alle 20:37
Fasi lunari
Lunedì 10 Luglio: Ultimo Quarto in Ariete
Martedì 11 Luglio: Luna Calante in Toro
Mercoledì 12 Luglio: Luna Calante in Toro
Giovedì 13 Luglio: Luna Calante in Gemelli
Santo del giorno:
Lunedì 10 Luglio: Sante Rufina e Seconda, sorelle che subirono insieme il martirio perché votate alla verginità durante il III secolo D.C.
Martedì 11 Luglio: San Benedetto da Norcia padre del monachismo d'Occidente, restauratore dello spirito cristiano nel 500.
Mercoledì 12 Luglio: San Giovanni Gualberto, fondatore di Vallombrosa e protettore dei forestali italiani.
Si venerano anche Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia martiri del VII secolo.
Giovedì 13 Luglio: Sant'Enrico II, Imperatore del Sacro Romano Impero incoronato nel 1014.
E' successo oggi: alcuni tra gli eventi storici più importanti
- 10 Luglio 1997: Da Londra vengono divulgati i risultati delle analisi sul DNA di uno scheletro di Uomo di Neandhertal, che sostengono la teorie dell’evoluzione umana fuori dall'Africa, collocando l’Era africana da 100.000 a 200.000 anni fa
-11 Luglio 1963 – Nelson Mandela viene accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento a causa della sua lotta contro l'apartheid.
-12 Luglio 1555 – Papa Paolo IV istituisce il Ghetto Romano a Roma. Con la pubblicazione della bolla "Cum nimis absurdum", revocando tutti i diritti concessi ai cittadini ebrei
-13 Luglio 1917 – Terza apparizione della Madonna di Fátima al cospetto dei tre pastorelli, durante la quale rivelò il terzo segreto. E tale rimase, fino a quando Papa Giovanni Paolo II non decise di rivelarne il contenuto.
Nati del giorno in Italia e nel mondo
10 Luglio
-Giorgio De Chirico nasce nel 1888 in Grecia da genitori italiani. E' stato è stato un pittore, scultore e scrittore italiano, padre della corrente artistica della pittura metafisica. Ispirato dalla cultura mediterranea, si dedicò allo studio delle architetture classiche e delle prospettive impossibili, connubio che presto lo portò ad ideare uno stile nuovo, trascendente e spettrale. La pittura metafisica, infatti, voleva cogliere le persone e gli oggetti nella loro essenza, in una eterna staticità. I quadri di De Chirico sono spesso onirici, e danno l'impressione che qualcosa si nasconda dietro le impossibili ed enigmatiche composizioni architettoniche sullo sfondo "Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica"
-Marcel Proust nasce nel 1871 a Parigi, è stato uno scrittore, saggista e critico letterario francese. E' uno degli scrittori più importanti del XX secolo, grazie alla sua potenza espressiva e la sua originalità. La sua peculiarità principale è la minuziosa capacità di descrizione del processo di pensiero umano, delle emozioni e dei sentimenti. I suoi problemi di salute lo costrinsero ad una vita ritirata, che lo portò a completare tra il 1913 e il 1927 un romanzo monumentale diviso in 7 volumi, il suo capolavoro: Alla ricerca del tempo perduto, in cui affronta temi come la memoria, l'amore, la società e la morte. "Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso"
11 Luglio
- Enrichetta Blondel nasce nel 1791, fu la prima moglie di Alessandro Manzoni. Fu amore a prima vista: dopo il primo incontro, il giovane Manzoni scrisse di lei "donna di soavità incomparabile". Si sposarono il 6 Febbraio 1808 con rito calvinista, poi entrambi si convertirono alla religione cattolica. A causa di ciò, Enrichetta fu allontanata dalla sua famiglia, una ferita che non si rimarginò mai. Il marito si fece ispriare dal suo carattere dolce e amorevole per delineare il carattere di diversi personaggi delle sue prose. Insieme, ebbero 10 figli. Purtroppo però, le numerose gravidanze e un'indole delicata e cagionevole portarono la salute della donna alla morte nel 1833. Tale fu il dolore di Manzoni che non riuscì mai a finire l'opera dedicata alla moglie "il Natale del 1833" di cui ci sono arrivati solo frammenti carichi di dolore e angoscia. "Un carattere molto dolce, una notevole rettitudine morale e un grande attaccamento ai genitori [...] Penserete che ho corso un po' troppo, ma dopo averla veramente conosciuta, ogni rinvio mi è sembrato inutile"
-John Quincy Adams nasce nel 1767, fu il sesto presidente degli Stati Uniti d'America. Era il figlio di John Adams,secondo presidente degli USA, che sicuramente lo ispirò sulla via diplomatica e politica. La sua presidenza fu florida, rischiò con politiche interne e estere progressiste portando giovamento al Paese. Fu anche un fervente oppositore della schiavitù e della massoneria. Dopo la sua presidenza, divenne un membro del Congresso ottenendo presigio grazie al suo lavoro d'avvocato in favore della liberazione degli schiavi, tentando vanamente di farla abolire. "La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono."
12 Luglio
- Caio Giulio Cesare nasce nel 100 AC, è stato un oratore, politico e dittatore romano. Fin da giovanissimo si distinse sul campo di battaglia, sia in qualità di guerriero che di stratega. Le sue capacità erano sotto gli occhi di tutti, ma anche la sua indole violenta. Per questo si fece di tutto, dopo una vittoria in Spagna, per impedirgli di presentarsi a Roma e proporsi come console. Vano fu il tentativo: presentatosi in città con il suo esercito, Cesare fu fatto console. Dopo essere diventato console, strinse un'alleanza politica con Pompeo e Crasso (nota come Primo Triumvirato) che lo portò verso il titolo di Pontefice Massimo. Nel 49 a.C., attraversò il Rubicone, dando inizio a una guerra civile che lo portò alla vittoria e all'instaurazione del suo governo autocratico. Tuttavia, il suo dominio fu di breve durata, poiché fu assassinato nel 44 a.C. per mano di un gruppo di senatori. "Le idi di marzo sono arrivate"
-Pablo Neruda nasce nel 1904 è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento. Attivissimo nella politica del suo paese, è stato senatore e si è candidato alle presidenziali negli anni '70. All'estero è conosciuto principalmente per le sue tantissime poesie. La sua poetica spazia dal realismo al surrealismo, dall'intimità dei sentimenti alla critica e credenza politica. Nonostante consideri la poesia un atto di pace e d'amore, non risparmia versi contro dittatori, neocolonialismo e imperialismo americano (come in Incitamento al nixonicidio), in cui sfoga la sua rabbia verso chi rovina la purezza della vita. E' un romantico, amante delle piccole cose e della sua terra e in rivolta con le convenzioni, l'ordine costituito e le banalità della vita moderna. "Amo l'amore che si suddivide / in baci, letto e pane. / Amore che può essere eterno / e può esser fugace. / Amore che vuol liberarsi / per tornare ad amare."
13 Luglio
-Piero Manzoni nasce nel 1933, è stato un artista italiano, associato al movimento di arte concettuale. Figlio di un conte, ebbe sin da piccolo un'attrazione forte verso l'arte. Più frequenta l'ambiente artistico, più il giovane Piero rimane affascinato da come le opere d'arte vengono trattate, al di là della loro bellezza o valore. Vede una forte somiglianza tra l'opera di un grande artista e le reliquie dei santi. Da questa osservazione, Manzoni matura il pensiero che l'artista metta parte di se nella propria opera, che va considerata una estensione del corpo dell'artista stesso. E da qui nasce la serie "Merda d'artista". Con chiarissimo intento provocatorio e di critica al commercio dell'arte moderna, Manzoni sigillò in 90 barattoli di latta le sue stesse feci. Incredibilmente, l'opera ebbe un successo mondiale. Morì giovanissimo, a 29 anni. "La vita di Piero non era facile, perché nessuno credeva in quello che stava facendo, a parte alcuni suoi amici." [Nada Vigo su Piero Manzoni]
-Erno Rubik nasce nel 1944, è un designer, inventore e architetto ungherese. La sua passione, però, sono i giochi di logica e strategia, e infatti nel 1974 inventa il Cubo di Rubik, un puzzle tridimensionale utile ad insegnare ai suoi studenti di design concetti matematici e spaziali. Mai Erno si sarebbe aspettato che la sua invenzione diventasse un fenomeno mondiale, vendendo milioni di copie al mondo. Nel 1980 diviene editore di una rivista enigmistica dal nome "...e giochi". Nel 1990 fonda la "Fondazione Rubik", per promuovere giovani ingegneri e designer particolarmente dotati. Nel ventunesimo secolo Rubik si occupa dello sviluppo di videogiochi, di architettura e dirige ancora il Rubik-Studio."Risolvere il cubo non è questione di destrezza, ma di forza mentale." Top of Form
Morti del giorno in Italia e nel mondo
10 Luglio
- Bruno Neri muore nel 1944, fu un calciatore centrocampista, allenatore e partigiano. Nato a Faenza da una famiglia piccolo-borghese, dimostrò fin da subito un talento calcistico, insieme ad una grossa passione per l'arte e la letteratura. A 16 anni entrò nel Faenza, e nel '29 venne comprato dalla Fiorentina per 10.000 lire. Nel 1937 passò al Torino, per poi qualche anno dopo tornare al Faenza come allenatore. Già durante la sua carriera calcistica si espose parecchio contro il regime fascista: famosa è una foto del 1931, in cui fu l'unico a non fare il saluto romano alle autorità. Quando scoppiò la guerra, si unì alle file partigiane. Cadde in uno scontro contro i nazisti, nei pressi dell'Eremo Gamogna. "Qui ebbe i natali/BRUNO NERI/comandante partigiano/caduto in combattimento / a Gamogna il 10 luglio 1944/dopo aver primeggiato come atleta / nelle sportive competizion i/ rivelò nell’azione clandestina prima/nella guerra guerreggiata poi / magnifiche virtù di combattente e di guida / esempio e monito alle generazioni future"[Iscrizione sulla lapide davanti la sua casa a Faenza]
-Rodrigo Díaz de Bivar muore nel 1099, è stato un condottiero e cavaliere medievale spagnolo, conosciuto come El Cid. Originario di Vivar del Cid, ha combattuto sia per i regni cristiani che per i musulmani nella Spagna medievale. È famoso per le sue imprese militari, tra cui la conquista di Valencia nel 1094. Il suo valore e la sua abilità gli hanno guadagnato il rispetto sia degli alleati che dei nemici. Dopo la sua morte, la sua figura è diventata un simbolo di eroismo e coraggio nella cultura spagnola. La sua vita è stata fonte d'ispirazione per numerose opere letterarie e cinematografiche. “Morire per la patria non è una triste sorte, è conquistare l'immortalità con una bella morte.” [dall'opera teatrale del 1636 "El Cid" di Pierre Corneille]
11 Luglio
-Giorgio Ambrosoli muore nel 1979, è stato un avvocato italiano. Fu un lavoratore instancabile, onesto e giusto. Nel 1974 fu nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, guidata da Michele Sindona e sull'orlo del crack finanziario. Si trovò ad esaminare l'intricatissima collusione della banca con mafia, massoneria, politica e alta finanza Nel corso dell'analisi svolta emersero gravi irregolarità e numerose falsità nelle scritturazioni contabili. Perciò, ricevette minacce e tentativi di corruzione.Non cedette. Non gli venne accordata la protezione dello Stato nonostante la prova di innumerevoli minacce, e l'11 Luglio 1979 fu assassinato da un sicario di Sindona. "È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il paese."[Lettera di Ambrosoli alla moglie scritta nel 1975]
-Syd Barrett muore nel 2006, è stato un musicista e cantautore britannico, fino al '68 è stato il cantante dei Pink Floyd. Fu un grande innovatore nell'ambito musicale, uno dei primi e più importanti esponenti del movimento prog ed influenzò le produzione di artisti importanti, come David Bawiee Jimmy Page. A causa dell'eccessivo consumo di droghe, dovette ritirarsi dalla scena musicale e abbandonare i Pink Floyd nel 1968. Il suo abbandono lasciò una ferita aperta nel gruppo, che gli dedicò numerosissime canzoni e album. "The dark side of the moon" è una dichiarazione d'affetto a Barrett, che raggiunge il suo culmine in "wish you were here". “Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia.”
12 Luglio
-Cesare Battisti muore nel 1916, è stato un geografo, giornalista e patriota italiano. Nacque a Trento, che all'epoca era parte dell' impero austo-ungarico. Fu deputato al Parlamento di Vienna, dove si battè per ottenere l'autonomia amministrativa in Trentino e fondare l'Università italiana di Trieste. Direttore di giornali socialisti, iniziò a sostenere nel 1914 la necessità per il Regno di Italia di entrare in guerra. Fu un convinto esponente dell'irredentismo italiano, che aveva come obiettivo quello di opporsi al dominio straniero e a favore dell'unità nazionale. "Viva Trento italiana! Viva l'Italia!"
-Erasmo da Rotterdam muore nel 1536, è stato un teologo, umanista e filosofo olandese. Considerato il maggior esponente dell'Umanesimo Cristiano, era sostenitore di una spiritualità più privata e intima, che seguisse nella quotidianità la vita di Gesù. Fu un grande viaggiatore, e la sua opera più conosciuta è "L'elogio alla Follia". Nel romanzo Erasmo immagina un monologo della personificazione della Follia, davanti ad un pubblico divertito. La Follia parla in modo ambiguo, nascondendo dietro al tenore scherzoso verità rivelatrici sulla condizione umana. "Tutta la vita non ha alcuna consistenza ma, tant'è, questa commedia non può essere rappresentata altrimenti"[Erasmo da Rotterdam, Elogio alla Follia]
13 Luglio
-Enrico Dell'Acqua muore nel 1910, è stato un imprenditore italiano dell'industria tessile.Viene chiamato, a giusta ragione, "il Pioniere", perché è stato il primo ad aver esportato la cotoneria italiana nel mondo. L'ispirazione gli venne alla cotoniera del nonno, e una volta cresciuto fondò a Castrezzato una tessitura meccanica. Nel 1890 fondò vari stabilimenti in Brasile e Argentina e numerosissimi negozi in tutto il Sudamerica, dando lavoro a tantissimi italiani risiedenti all'estero. Portò avanti ricerche e sperimentazioni per la creazione di nuovi tipi di materiali e coloranti tessili. "Io non accettai il mio posto a scopo di lucro; potrei provare di avere sovente sacrificato del mio, di avere affrontato grandi responsabilità, per il bene di tutti e non ho mai esitato a seminare, pur sapendo che il seme doveva tornare a mio danno e a vantaggio di chi veniva dopo di me"
-Nadine Gordimer muore nel 2014, è stata una scrittrice sudafricana. Nel 1991 si aggiudicò il Premio Nobel per la letteratura. Attivista contro la discriminazione razziale del suo paese, molte delle sue opere si focalizzano sulla tensione morale e il trauma psicologico dovuti all'apartheid. Il suo attivismo non si limita ai suoi romanzi: ha aspramente denunciato ciò che accadeva in diverse parti del continente africano, dagli anni '50 a '80, tra leggi razziali, la censura, la corruzione, la falsa de-colonizzazione. Gordimer si è avvalsa di diverse testimonianze molto dolorose di parti diverse e di diversi momenti storici dell'Africa. “Il passato è valido solo nella misura in cui è riconosciuto dal presente.”
Giornata mondiale/nazionale
- 11 Luglio: Giornata internazionale delle Popolazioni
-12 Luglio: Giornata mondiale della Gioventù (Cattolica)
-13 Luglio: Giornata nazionale dello Street Food
Stratagemma del giorno
Tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
IV Stratagemma
Attendere riposati l'avversario affaticato
Senza combattere direttamente l'avversario, affliggerlo con situazioni [logoranti]. [Il Libro dei Mutamenti dice:] "la forza diminuisce, la debolezza aumenta"
"In generale, chi occupa per primo il campo di battaglia e vi attende l'avversario, si troverà in vantaggio; chi, al contrario, lo occuperà dopo e si affretterà a dare battaglia, sarà esausto. Chi eccelle [nell'arte] della guerra manovra l'avversario e non viene manovrato." [Sunzi]
Meteo e temperature:
LUNEDI' 10
Nord: Continua l'ondata dell'anticiclone Cerbero. La giornata sarà calda e il bel tempo sarà prevalente. Soltanto in Val Pusteria e sul Cadore la nuvolosità potrà essere maggiore, ma con scarse precipitazioni e in caso piuttosto veloci. Temperature in aumento. Valori massimi attesi tra i 31°C di Genova e i 37-28°C di Bologna e Bolzano
Centro e Sardegna: Giornata contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, cielo sereno su tutte le regioni. Clima caldissimo con temperature massime che toccheranno i 37-38°C in Toscana, Lazio e Umbria, oltre i 40°C in Sardegna. Valori massimi compresi tra i 31°C di Pescara e i 37-38°C di Firenze e Roma
Sud e Sicilia: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature massime saliranno ancora di qualche grado e raggiungeranno picchi di 37°C in Campania e oltre i 42°C sulle zone interne della Sicilia. Valori massimi attesi tra i 30°C di Potenza e i 36°C di Napoli
MARTEDI' 11
Nord: il tempo risulterà decisamente stabile e soleggiato ovunque, con temperature notturne ben superiori alle medie stagionali in tantissime città. Dopo metà giornata potranno verificarsi dei temporali localmente di forte intensità sui settori alpini occidentali, in locale estensione alle Prealpi. Altrove continueremo ad avere un ampio soleggiamento. Temperature: punte massime fino a 37°C a Milano, 38° a Bologna, 34° a Torino.
Centro e Sardegna: Dal mattino fino a sera il tempo risulterà ampiamente stabile e soleggiato dappertutto, con rari annuvolamenti, più probabili nel corso delle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi. Sulla Sardegna, tutto sole e clima rovente nell'interno. Mari generalmente poco mossi, venti dai quadranti meridionali. Temperature: punte massime fino a 38 gradi a Firenze, 36 a Roma, 32 a Pescara.
Sud e Sicilia: Anche al sud tempo stabile e soleggiato, con temperature massime che potranno superare i 32°C in tantissime località. Attesi picchi anche a 40°C nelle zone interne della Sicilia. Venti dai quadranti settentrionali, mari generalmente calmi o al più poco mossi. Temperature: punte massime fino a 35° a Napoli e Bari, 33 a Palermo,
MERCOLEDI' 12
Nord: Residue veloci precipitazioni sull'arco alpino più settentrionale al primissimo mattino, poi migliorerà ma nel pomeriggio arriveranno forti temporali. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Temperature: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e i 35-37°C di gran parte delle città
Centro e Sardegna: questa giornata trascorrerà all'insegna di generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con qualche maggior annuvolamento più probabili sulla dorsale appenninica. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Venti deboli, mari calmi. Temperature: Valori massimi compresi tra i 32°C di l'Aquila e i 35-37°C di Firenze e Roma (oltre i 40°C in Sardegna)
Sud e Sicilia: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi occasionali soltanto sugli Appennini. Temperature massime in aumento, soprattutto su Sicilia e Puglia con punte di 40°C o anche più. Temperature valori massimi attesi tra i 33°C di Potenza e i 39°C di Bari
GIOVEDI 13
L'anticiclone africano Cerbero si sposta al Centro-Sud, perde forza al Nord dove arriveranno violenti temporali dalle Alpi verso le zone pianeggianti verso sera e notte. Super caldo in Puglia. Temperature in aumento in Puglia e nel resto del Sud, in diminuzione al Nord. [IN AGGIORNAMENTO]
#almanacco #almanaccodelgiorno #almanacconotizienazionali #almanaccodellasettimana
pH. Enrico Gualterio

