Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Non si ferma la querelle tra Ozpetek e il Direttore del Premio Vincenzo Crocitti. "Rispettare l'originalità dei progetti è sinonimo di correttezza".

Condividi su:

Sulla vicenda emersa al Festival di Cannes, inerente le dichiarazioni di Ferzan Ozpetek, in primis evidenziamo che concordiamo totalmente con tutti gli artisti professionisti, emergenti e noti sentendoci ugualmente partecipi con la loro " pacifica indignazione" e particolarmente amareggiati per quanto annunciato a Cannes dal regista Ferzan Ozpetek. Aggiungiamo inoltre che siamo rimasti molto delusi anche per un altro aspetto che sinceramente ci lascia un pochino basiti, ovvero il fatto che Ferzan Ozpetek abbia comunicato il lancio di una "novità" ovvero la Social Talent dedicata ad attori, cantanti e videomaker, professionisti e dilettanti con la possibilità di farsi notare. Ha detto che "Lo scopo è dare ai giovani l'opportunità di realizzare i propri sogni”. Il regista ha aperto un "social network... (in sintesi ciò che è stato scritto su varie testate in base alle dichiarazioni di Ozpetek).

Ecco, per quanto riguarda la "novità" annunciata da Ozpetek sul "primo Social Talent"  ci sembra giusto far notare che non è proprio così visto che da oltre sette mesi il progetto su piattaforma TikTok (la River Lions Social Agency) è stato avviato dal Direttore Francesco Fiumarella, NO PROFIT, per la vera valorizzazione degli artisti facendoli esprime con loro video performance a 360 gradi, e non certo con un APP e per un minuto!

Ciò che persegue la vera e prima "SOCIAL AGENCY" per TALENTI PROFESSIONISTI di TUTTE LE ETÀ è farli esprimere a tutto tondo,( non certo per un minuto e per “concorrere a chi vince il primo posto” ) e con finalità di visibilità professionale per essere visti da produttori, registi, casting director non certo per avere visibilità fine a se stessa per essere “famosi per un minuto”. Cio' e' davvero deludente e demotivante per tutti i professionisti spesso “ in panchina” , in attesa di quella famosa chiamata che tarda ad arrivare e per alcuni non arriva mai.

(per approfondire sulle finita' della River Lions Social Agency) basta leggere la rassegna stampa inerente e le dichiarazioni su Radio/TV dello stesso Francesco Fiumarella). Inoltre da oltre 10 anni sia l'autore che la direzione del "Vince Award" ricercano, scoprono, mettono in luce e danno possibilitá meritocraticamente a tutti gli artisti di talento soprattutto quelli nascosti, ma che studiano e sono realmente devoti alla professione artistica non per mero profitto ma per professionalità e competenze.

E per fare questo non si sono certo affidati ad un "app", ma al lavoro scrupoloso di esamina dei Curricula, degli Showreel  degli artisti, delle esperienze  lavorative passate, della loro formazione professionale, delle attitudini ecc, ecc...

In pratica vi è l'impressione che Ferzan Ozpetek abbia "scopiazzato" l'ottima idea già in essere di Francesco , aggiungendo però la pessima iniziativa della OZ.APP. (che come giustamente stanno facendo notare tutti compreso il Fiumarella (con un passato giovanile di attore) è un mezzo che più che valorizzare gli artisti che studiano per lavorare in tale ambito, crea una specie di "calderone/corrida" tipo dilettanti allo sbaraglio di Corradiana memoria (nel rispetto del programma divertente e popolare di Corrado, naturalmente).

Siamo molto delusi delle dichiarazioni del noto Ozpetek  e l’autore Francesco è molto dispiaciuto di ciò (pur nel beneficio del dubbio che il regista abbia agito solo d'istinto e magari in buona fede) perché da un regista affermato come Ferzan Ozpetek non ci si aspetta questo modus operandi, ma condivisione, spirito collaborativo, interscambi culturali, apprezzamenti e rispetto per le idee e progetti altrui.

Visto che Ozpetek  segue il Premio e l'autore sui social, sarebbe stato più  cortese un semplice contatto per parlare della piattaforma Social dedicata agli Artisti  dal Fiumarella e condivisa da tempo da molti.

Avviare un tavolo di lavoro allargato, confrontare iniziative in essere e prospettive future.... chissà  poteva svilupparsi un bel progetto  veramente  pro Arte ed Artisti.

Auspichiamo che Ferzan Ozpetek possa chiarire anche questo aspetto fra le altre cose evidenziate da molti facenti parte del mondo del cinema ed artistico culturale e come richiesto dallo stesso Fiumarella in diversi post appena appreso la new.

Un cordiale saluto a Ferzan Ozpetek che , a prescindere da questa spiacevole iniziativa annunciata con tanta enfasi, ma a nostro avviso con un po' di superficialità e scarsa attenzione per gli altri  rimane sempre un grande regista, autore di veri capolavori.

 

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook