Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il Mandolino Virtuoso” – Carlo Aonzo al Teatro Massimo di Catania

Giovedì 9 febbraio alle ore 20:00 serata di gala al Teatro Massimo di Catania che vede protagonista il mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Bellini di Catania.

Condividi su:

“Il Mandolino Virtuoso” è il titolo scelto per raccontare la storia di un antico strumento popolare, che dal ‘500 in poi, ha incantato appassionati e musicofili. Il concerto proporrà un repertorio di brani di Hummel, Vivaldi, Cecere e Mascagni, nonché di due illustri catanesi primari rappresentanti dell’epopea mandolinistica siciliana: l’insuperato virtuoso Giovanni Gioviale e l’eclettico compositore Francesco Musmarra. Il solista di mandolino Carlo Aonzo sarà accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania diretta dal Maestro Giuseppe Romeo, ospiti della serata il soprano Gonca Dogan ed il tenore Filippo Micale che canteranno brani di Francesco Musmarra, i cui testi lirici sono stati composti dalla poetessa Venera Torrisi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Maestro Francesco Musmarra“, con il patrocinio dell’Ente Lirico Regionale Teatro Massimo V. Bellini, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Conservatorio Musicale V. Bellini di Catania, del Comune di Catania e dell’Accademia Tiberina già Pontificia di Roma.

Per questa occasione speciale il Maestro Romeo, nel dirigere l’orchestra, utilizzerà la bacchetta originale appartenuta a Pietro Mascagni, eccezionalmente concessa dal Presidente dell’Associazione “La casa di Colapesce“, Toti Librizzi. Questa particolare circostanza vedrà anche l’emissione di uno speciale annullo filatelico.

La presenza del Maestro Carlo Aonzo a Catania e l’evento stesso aprono la prospettiva, auspicata dal Direttore del Conservatorio Prof. Epifanio Comis, di avviare un progetto accademico di ricerca e di studio sulla storia della musica mandolinistica in Sicilia.

I biglietti per la serata di gala de “Il Mandolino Virtuoso”, possono essere acquistati presso i punti vendita Boxoffice in tutta la Sicilia oppure on-line: www.ctbox.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook