Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il critico Salvo Nugnes presenta il suo ultimo libro FRIDA, all’Hotel Piram

Giovedì 17 novembre si è tenuta all’ Hotel Piram di ROMA la presentazione del libro “FRIDA, la mia storia vera”, l’ultima uscita di Salvo Nugnes, curatore d’arte, reporter e scrittore.

Condividi su:

Il volume mira ad evidenziare come la figura di Frida Kahlo, tra le più grandi artiste del Novecento, sia forte non solo nei colori ma anche nell’anima. Una donna coraggiosa che è diventata un simbolo per la libertà e per l’indipendenza femminile.

La narrazione scelta dall’autore permette al  lettore di immedesimarsi completamente nella vita travagliata della nota pittrice messicana: il libro infatti si sviluppa in una sorta di diario segreto dove  è l’artista stessa a raccontarci i principali accadimenti della sua esistenza, trasformando il suo dolore, spesso presente nella sua vita, in colore, rendendola una eterna icona dell’arte e non solo.

Vittorio Sgarbi ha definito Frida Kahlo “un caso del ‘900 simile a Modigliani, in cui l’avventura della vita rende i personaggi quasi più belli delle opere stesse”

All’evento hanno partecipato importanti nomi della cultura e dello spettacolo come la conduttrice di Rai Josephine Alessio, gli attori Marzia Risaliti, Edoardo Sylos Labini ed Enio Drovandi, del film cult Amici Miei, il Monsignor Salvatore Micalef, Vescovo Ordinario nella Prelatura Cattolica “SS. Pietro e Paolo Italiana”, il soprano Rossana Potenza, Gianni Marussi, già responsabile mostre Tgcom, e molti altri. 

Silvana Giacobini, scrittrice e giornalista, nella prefazione del volume, afferma: “è un libro particolare perché adatto a tutti. Leggendolo si apprende facilmente la storia dell’artista più importante al mondo.”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook