L’Antartide come metafora del mondo di oggi, estremo, caratterizzato da elevata complessità, alto rischio, incertezza permanente e continuo cambiamento, è al centro dello spettacolo di mercoledì 15 e giovedì 16 giugno, alle ore 21, allo Spazio Teatro No’hma di Via Orcagna 2 a Milano, Presieduto da Livia Pomodoro.
Protagonista dello spettacolo è Chiara Montanari, ingegnere e “life explorer” (come ama definirsi), prima italiana a capo di una spedizione in Antartide, da diversi anni impegnata nel settore dell’innovazione in prospettiva tecnologica, filosofica, umana ed ecologica.
“È la storia di una missione che intraprende un’impresa con tutti i suoi conflitti, le difficoltà, gli imprevisti, le dinamiche comuni della nostra vita, ma vissute in maniera accelerata. Ci si ritrova in un ambiente che è così lontano da sembrare quello di un altro pianeta, ma con regole diverse, è una visione parallela sempre attiva”- sottolinea Chiara Montanari.
“Antartide, Un’estate a 40 gradi sotto zero” vedrà sul palco l’attrice Patrizia Aroldi che interpreterà alcuni brani tratti dal libro di Chiara Montanari, “Cronache dei Ghiacci”, tra le musiche dal vivo di Matteo Giudici.
Un’esperienza in Antartide è, per la Montanari, un momento che, grazie al rapporto con la natura estrema, invita a riflettere; sulla scena, poi, si trasforma in messaggio di consapevolezza per tutti e maggiore attenzione su tematiche come lo sfruttamento delle risorse, il rispetto per l’ambiente e il nostro Pianeta, per riportare alla mente che “anche noi siamo la natura”, come ama sottolineare la Montanari, insignita nel 2014 dell’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Ancora una volta per lo Spazio Teatro No’hma uno spettacolo fortemente legato a temi che da sempre caratterizzano le sue scelte artistiche e l’impegno culturale e sociale della Presidente Livia Pomodoro, l’attenzione all’ambiente , la difesa di un’idea di bellezza che supera barriere e confini non solo geografici e la visione di un futuro sostenibile e resiliente in un mondo nel quale l’equilibrio tra uomo e natura deve essere cercato e rispettato.

-(2)-(1)-(1)-(1).jpg)