Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 23/05/2022 in Arte e Cultura da DiffondiLibro
Condividi su:
DiffondiLibro

Adriano Di Gregorio - “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

 

Adriano Di Gregorio presenta un saggio istruttivo e intrattenente rivolto non solo ai ragazzi ma anche a tutti coloro che vogliono rinfrescare le loro nozioni sulla parte di storia compresa tra la fondazione di Roma e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Le vicende sono narrate in maniera chiara e semplice, cercando sempre di far risaltare le grandi contraddizioni di una tradizione storiografica che si origina da fonti saltuarie e di parte.

 

Casa Editrice: Algra Editore

Genere: Storico-didattico

Pagine: 168

Prezzo: 14,00 €

 

«Man mano che Roma diventava più grande e più potente, le sue origini furono avvolte nel mito che serviva a dimostrare che non era come tutte le altre città, che era stata voluta dagli dei e soprattutto che era destinata a comandare il mondo».

 

“L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!” di Adriano Di Gregorio è un’interessante opera narrata con un linguaggio scorrevole e accattivante; l’autore riesce a coinvolgere totalmente il lettore facendolo immergere in un periodo storico affascinante, denso di figure ed eventi significativi. È una lunga e intricata avventura quella che si propone nel testo, che si origina dalla fondazione della Città Eterna e che termina oltre la caduta del vasto Impero Romano d’Occidente, con l’avvento del Medioevo. Nell’introduzione al saggio, Di Gregorio ci tiene però a fare delle doverose precisazioni: i resoconti dei primi secoli della storia di Roma sono un misto di leggende e di aneddoti tramandati nel tempo, e quindi sono poco attendibili nonostante molti dati siano stati confermati dagli scavi archeologici; degli altri secoli, invece, si hanno molte informazioni ma è bene tenere presente che provengono tutte dalle stesse, faziose fonti - i nobili, gli unici che sapevano leggere e scrivere.

Nell’opera si racconta con dovizia di particolari del primo mezzo millennio di vita di Roma, quando la città era in perenne lotta per la sopravvivenza; si narra poi del suo periodo di massimo splendore che si ebbe dal 50 a.C. (dopo la conquista della Gallia) fino al 200 d.C.: da quel momento in poi cominciò una lenta e inesorabile decadenza che condusse Roma alla distruzione, dopo essere stata la prima potenza occidentale della storia dell’umanità. Nel corso della trattazione l’autore ci parla quindi della fondazione di Roma e della leggenda di Romolo e Remo, e poi della fase monarchica, di cui si conosce molto poco; una sezione più ampia è dedicata alla Repubblica romana, che in principio fu di tipo oligarchico, con il potere diviso tra i consoli e il Senato. Si passa poi all’epoca delle conquiste: le tre guerre puniche contro i Cartaginesi (che fecero diventare Roma uno Stato “imperialista”) e le guerre macedoniche; si continua con la fine della Repubblica romana e con la monumentale figura di Giulio Cesare e le sue grandi imprese, per poi parlare dell’Impero Romano vero e proprio, a cominciare dalla salita al trono di Ottaviano Augusto e proseguendo con il racconto dei suoi successori, fino a Costantino e alla rivoluzione del Cristianesimo. Con il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo termina questo interessante saggio, che verrà presentato il 24 maggio 2022 dall’autore e dalla prof.ssa Melita Nobile alla Mondadori Bookstore di Catania (Via Gabriele D'Annunzio, 115). Per informazioni: 095 2202569.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Dopo “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!” Adriano Di Gregorio continua a raccontare a ritroso nel tempo la storia con semplicità ed efficacia. In questo volume l’autore delinea le principali vicende storiche della straordinaria esperienza creatasi a Roma, dalla fondazione della città fino alla caduta dell’impero romano d’occidente e non solo, perché si arriva fino all’anno Mille, sia per riallacciarsi idealmente con La Storia raccontata ai ragazzi, che parte proprio dall’XI secolo, sia per seguire le linee culturali, storiche e politiche lasciate in eredità dalla grande esperienza latina.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Adriano Di Gregorio (Siracusa, 1971) si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Catania e due anni dopo in Filosofia. Ha collaborato con la cattedra di Storia moderna della Facoltà di Lingue dell’Università di Catania e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna. È stato insegnante a contratto di Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche e di Storia del Mediterraneo presso la Facoltà di Lingue ed è insegnante di ruolo di Italiano e Storia negli istituti di istruzione secondaria superiore. Oltre a diverse pubblicazioni scientifiche, nel 2009 è uscito per la casa editrice Aletti il suo romanzo d'esordio, il giallo “Il Prima e il Dopo”. Per Algra Editore pubblica: nel 2014 “Il Peso della Verità”, nel 2016 “La maga e il talismano”, nel 2019 “La festa di matrimonio” e nel 2020 “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!”. Dal 2018 cura un canale YouTube molto seguito: “Le Lezioni di Adriano Di Gregorio”, nel quale pubblica le sue lezioni di Letteratura italiana e di Storia.

 

 

Contatti

https://www.adrianodigregorio.com/

https://www.youtube.com/channel/UC0-PadLmKyP6Hhjj8_XA8YA/

https://www.facebook.com/digregorioscrittore/

https://www.instagram.com/adrianodigregorioscrittore/

http://www.algraeditore.it/

 

Link di vendita online

https://www.algraeditore.it/saggistica/limpero-romano-raccontato-ai-ragazzi-e-non-solo/

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password