Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Simone Di Matteo, quando la sofferenza ti aiuta a riscoprire L’amore dietro ogni cosa

Condividi su:

Non mi sono mai sentito amato”, sono queste le toccanti parole con cui lo scrittore e giornalista Simone Di Matteo si era raccontato alcuni anni fa alla showgirl Maria Monsè, all’interno della rubrica di quest’ultima “La vita è una questione di verità” tra le pagine del Settimanale ORA. Eppure, si tratta dello stesso Di Matteo che è riuscito ad eccellere in una delle imprese più ardue e tentate, ossia quella di enarrare proprio l’amore attraverso la sua raccolta antologica di racconti L’amore dietro ogni cosa, la quale ha dato vita ad un concept album sui generis di prossima uscita. 

Opera in continua evoluzione e vincitrice del Premio alla Letteratura Elsa Morante durante l’evento L’arte dice no alla violenza, L’amore dietro ogni cosa ha dapprima ispirato un’omonima drammaturgia e ora, a distanza di quasi sei anni dalla sua prima pubblicazione, un progetto discografico senza precedenti. Prima di oggi, infatti, nessun disco era mai stato integralmente concepito a partire da un libro e quello di Di Matteo va a costituire un primato da Guinness World Record. Tredici tracce per tredici capitoli, ognuna delle quali contribuisce a rendere, sotto una nuova forma, ossia quella della melodia, il messaggio originario delle pagine dalle quali sono nate. Pagine di un testo dalle mille sfaccettature che racchiude in sé un sentimento altrettanto particolareggiato e i cui turbinii sono affidati alla voce di Andrea Crimi, interprete dell’intero album. 

I primi due singoli, Anne e Abbi Cura Di Me, sono stati rilasciati nel corso del 2021 e un terzo è già in arrivo. Difatti, nei mesi a venire è prevista la release di Ci vediamo lunedì, un brano che vedrà la vincitrice del Festival di Sanremo Giovani 2005 e componente della girl band Le Deva Laura Bono affiancare Crimi in un duetto, d’altronde come da lei stessa annunciato sul suo profilo Instagram ufficiale. “Canterò ne “L’Amore Dietro Ogni Cosa” – ha scritto sui social - il concept album che Simone Di Matteo ha ideato e che racchiude i capitoli del suo omonimo libro abilmente trasformati in canzoni. […] Le canzoni tratte dai capitoli dei libri sono tutte perle di straordinaria bellezza, e mi hanno conquistata dalla prima strofa! Non vedo l’ora possiate ascoltarle!!!”. 

Insomma, una suggestiva avventura tra i luoghi dell’amore e i sentieri della libertà tracciati dalla penna di Di Matteo, un viaggio senza fine ma con una sola e unica stazione di arrivo: quella dell’amore! 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook