"Sono molto soddisfatto: sala piena, attenzione costante ed autori collaborativi. Un pubblico che è stato una gioia vedere così interessato ad autori e libri presentati, con anche il prestigio di alcuni volti noti ad assistere alla prima edizione di 'Libri sotto l' albero' ". È stata questa la dichiarazione a caldo di Roberto Sarra, patron della nuova rassegna letteraria che si è svolta con grande successo a Palazzo Falletti a Roma, nel cuore pulsante dell'Urbe, organizzata dal marchio editoriale Pegasus Edition in collaborazione con il periodico Logos Cultura, l’Associazione Occhio dell'Arte di Lisa Bernardini , la rivista francese La voce e i portali letterari Book Collection, Libroplus e Culturlandia.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di trovare una raffinata scelta di opere letterarie e di autori di livello, dal genere thriller al romanzo storico al libro interattivo, passando per il romanzo di genere, la lirica poetica o la fiaba, in un connubio di arte e di emozioni unico nel suo genere.
I nomi selezionati dell’edizione 2021 sono stati Francesco Bonvicini (Sangue sulla croce), Federica Battaglia (Un momento nella rena), Delfina Ducci (La casa delle storie), Franco Campegiani (Dentro l'uragano), Valeria Bellobono (Mezzogrammo e la neve), Pivio (Diario di una resistenza musicale), Roberto Sarra (Joseph; è stata questa una anticipazione editoriale 2022), Maria Dragoni (La sirena di Procida) raccontata da Alice Mechelli, Andrea Mitresi (Il caso Rocco), Gergios Labrinopoulos (L'italia dei giganti).
Tra i partecipanti fotografati da Marco Bonanni per conto della organizzazione, presenti come relatori o spettatori intervenuti tra il pubblico, si sono riconosciuti gli inviati RAI Laura con Silvia Squizzato e Paolo Di Giannantonio; lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni; l'attrice e regista Carmen Giardina, la psichiatra è scrittrice Emilia Costa.
A Roma è sicuramente tornato il libro d’autore. Applausi.

