Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Premio IWA BOGDANI a Claudia Piccinno

Condividi su:

Si conclude un mese fortunato per Claudia Piccinno, considerando i riconoscimenti internazionali che enti prestigiosi le riconoscono ovunque per la sua attività poetica.

Dopo l'annuncio del premio internazionale dedicato ad Aco Karamanov in Macedonia, viene oggi annunciato che la poestessa italiana si aggiudica il premio Bogdani, sezione intitolata ad Atjon Zhiti , talentuoso studente di Filosofia all’Università Cattolica di Milano,prematuramente scomparso a Tirana nel 2014.

Figlio del poeta e narratore Visar che è uno dei maggiori intellettuali albanesi (già ministro della Cultura), Atjon collaborava ad un paio di quotidiani di Tirana e alla stesura del magazine del Pen Italia.

Questa la motivazione che il comitato, presieduto dal professor Jeton Kelmedi, ha deliberato per Claudia Piccinno: Per la passione e l'onestà creativa artistica e letteraria che va a personalizzare la dichiarazione più generica di stima e apprezzamento, riportata sui diplomi dei premiati:L'autore ha raggiunto un alto livello di scrittura. L'associazione degli scrittori internazionali è un'associazione che conferisce questo riconoscimento ad autori che abbiano mostrato qualità e umanità nella propria categoria di scrittura attraverso la propria poesia, racconti, commedie, saggi e traduzioni.

Ogni anno l'associazione Bogdani individua  fino a sei premiati tra gli scrittori più prolifici a livello internazionale. Tra i premiati italiani anche Dante Maffia e la scrittrice italo albanese Anhila Dahriu.che ricevono il prestigioso riconoscimento in altre sezioni.

Nb: L'associazione ricorda la figura di Pjetër Bogdani (c. 1630 - dicembre 1689), noto in italiano come Pietro Bogdano, che è lo scrittore più originale della prima letteratura in lingua albanese. È autore del Cuneus Prophetarum (La banda dei profeti), 1685, la prima opera in prosa di sostanza scritta originariamente in (gheg) albanese (cioè non una traduzione).

IWA “Pjetër Bogdani” è un'associazione internazionale di scrittori con sede a Bruxelles e Pristina. Questa associazione è anche casa editrice di pubblicazioni internazionali e di promozione della letteratura albanese all'estero e della letteratura internazionale in albanese.

Nb**Jeton Kelmedi è poeta, commediografo, pubblicista, traduttore, editore, professore universitario e accademico.Le sue opere sono tradotte in oltre 37 lingue. Vive tra Brussels e il Kosovo

Nb***Claudia Piccinno è docente alla scuola primaria, laureata in lingue e letterature straniere, traduttrice, autrice di numerosi libri di poesia, di prefazioni e saggi critici. Nata a Lecce nel 1970, si è trasferita giovanissima in Lombardia e poi in Emilia Romagna, dove attualmente vive. Presente in oltre sessanta raccolte antologiche, è membro di giuria in vari premi letterari a carattere nazionale e internazionale.Direttrice per l’Europa del World Festival Poetry fino a settembre 2021, medaglia d’oro al Frate Ilaro 2017, vincitrice del Premio Ossi di Seppia 2020, ambasciatrice per l’Italia del World Institute for Peace e di Istanbul Sanat Art, benemerita del Comune di Castel Maggiore per meriti culturali.Tra i premi internazionali che le sono stati conferiti si citano: Stele di Rosetta ricevuto a Istanbul nel 2016, the Literary Awards Naji Naaman Prize 2018, ricevuto in Libano, e nel corso del 2021 The light of Galata in Turchia, il Sahitto International Jury Award in Bangladesh, l’Aazad Award for poetryin India. Responsabile della rubrica poesia per la Gazzetta di Istanbul, redattore per l’Europa della rivista turca Papirus, edita da Artshop, collabora con vari blog, e-magazine e riviste cartacee, tra cui Menabò, Verbum Press, Italine, CiaoMag, Poetry Land e Il Porticciolo.

Attestazione del premio e dell'interesse suscitato nei lettori di lingua albanese ai seguenti link

https://www.iwabogdani.org/2021/11/26/international-prize-atjon-zhiti-claudia-piccinno-italy/

 

Poesie di Claudia Piccinno in traduzione albanese a opera del prof Arjan Kallço

https://alb-spirit.com/2021/07/04/claudia-picinno-vjen-ne-shqip-nga-arjan-kallco/?fbclid=IwAR1dXH2Gy3b-o_71nDzcZ2QnfwDTxKl7U66fuF86urBoCzq0SvnzbDmHWB0

 

https://atunispoetry.com/2021/06/04/miklim-poezi-nga-claudia-piccinno-perktheu-ne-shqip-arjan-kallco/

https://atunispoetry.com/2020/05/20/zemerimi-poezi-nga-claudia-piccinno-perktheu-ne-shqip-nga-italishtja-arjan-kallco/

 

Un saggio in lingua albanese sulla poesia di Claudia Piccinno, a cura del poeta Agron Shele

https://atunispoetry.com/2018/01/29/claudia-piccinno-mes-dualizmit-dhe-poetikes-universale-agron-shele-poet-shkrimtar/

 

Condividi su:

Seguici su Facebook