Ilaria Marchioni presenta il saggio “Il prezzo del tempo”

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 26/11/2021 in Arte e Cultura da Lisa DI Giovanni
Condividi su:
Lisa DI Giovanni

Ilaria Marchioni - “Il prezzo del tempo”

 

Ilaria Marchioni presenta il suo saggio in cui esplora le trappole che ci possono portare a sprecare il nostro tempo, la risorsa più preziosa che abbiamo, e in cui offre consigli su come lasciare andare le abitudini disfunzionali, i condizionamenti esterni, gli schemi e i copioni che rubano il nostro tempo inesorabilmente. Con la prefazione di Maria Gabriella Bardelli.

 

Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo

Collana: Nuove Voci - I Saggi

Genere: Saggio di crescita personale

Pagine: 264

Prezzo: 14,90 €

 

«Il tempo è il nostro migliore alleato per vivere la vita che davvero vogliamo. Allora va difeso, protetto, costruito, indirizzato. Ha senso smettere davvero di sprecare la risorsa più preziosa che abbiamo, e iniziare, anche con piccole modifiche delle nostre abitudini, a crearci un “salvadanaio del tempo”, a ritagliarci spazi per noi, per fare le cose che amiamo, recuperando tempo da ciò che non ci appartiene più, o che non ci è mai appartenuto, da ciò che ci intrappola in emozioni disfunzionali, in pensieri reiterati, in azioni prive di reale significato».

 

“Il prezzo del tempo” di Ilaria Marchioni è un saggio di crescita personale in cui si illustrano i meccanismi inconsci (mentali, emotivi e fisici) che rubano il nostro tempo e si spiega come riconoscerli e disinnescarli - «Con questo libro mi piacerebbe aiutarti a recuperare tutto ciò che ti serve per essere interamente impegnato a vivere, e non a sopravvivere». L’autrice offre riflessioni e spunti per andare a tempo con il nostro essere e con il nostro sentire; a tal proposito ciò che più conta è la consapevolezza, il primo passo verso il reale cambiamento, e il suo intento è quello di aiutare il lettore a svilupparla. Oltre alla consapevolezza è importante anche la responsabilità delle proprie azioni, delle proprie scelte e dei propri pensieri, oltre al coraggio di vivere pienamente il momento presente, che è l’unica dimensione temporale che esiste davvero, senza abbandonarsi ai rimorsi o alle nostalgie verso il passato, così come alla paura o alle illusioni del futuro. Il saggio è composto da tre capitoli centrali che riprendono i grandi pilastri dell’esistenza umana: i pensieri, le emozioni e il corpo; in ognuno dei capitoli viene esplorato a fondo, attraverso paragrafi interessanti e istruttivi, il prezzo che paghiamo in termini di tempo sprecato. Al termine di ogni paragrafo vi sono tre sezioni fondamentali: la prima riguarda le “Domande di auto-consapevolezza”, in cui si stimola alla riflessione: «Datti il “tempo” per esplorare, ascoltati, indaga, scava nel tuo inconscio per portare a galla le tue nuove consapevolezze»; la seconda è relativa agli “Strumenti per la trasformazione”, in cui l’autrice offre consigli per uscire dalle trappole che le risposte alle domande di auto-consapevolezza possono aver mostrato; la terza è dedicata a “Apprendimenti, decisioni e nuove azioni”, in cui si è liberi di scrivere ciò che di nuovo si è compreso di sé, e gli obiettivi che ci si pone. L’opera, rivolta sia ad un pubblico di “principianti” della crescita personale che a navigati ricercatori spirituali, si differenzia notevolmente dagli altri testi relativi alla gestione del tempo perché esplora la variabile tempo dal punto di vista emotivo, e perché indaga approfonditamente le trappole che alimentiamo inconsciamente, e che ci portano a sprecare il nostro bene più prezioso.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Il tempo non ha prezzo? Sì che ce l'ha… è il prezzo che paghiamo ogni volta che lo sprechiamo. Quanto tempo sprechiamo ad ascoltare le nostre paure o le preoccupazioni per il nostro futuro? Quanto tempo sprechiamo nell'andare incontro alle aspettative sociali o familiari, nell'accontentare qualcun altro dicendo di sì quando vorremmo dire di no, nel fare cose che non ci va davvero di fare? Quanto tempo sprechiamo nel cercare di essere diversi da chi siamo veramente? Con questo testo voglio aiutarti a individuare e a trasformare le trappole in cui cadiamo inconsciamente e che ci portano via un sacco di tempo: il tempo in cui vi rimaniamo incastrati, il tempo per riconoscerle, il tempo per liberarcene. E questo tempo ha un prezzo, il prezzo della nostra vita.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Ilaria Marchioni è Counselor Olistico, Coach e Trainer, e si occupa di crescita personale, di sviluppo del potenziale umano, di benessere psicosomatico e globale dell’individuo e di progetti aziendali di Change Management e di Diversity & Inclusion. Grazie al suo percorso individuale di ricerca interiore è passata attraverso numerose esperienze che le hanno fatto comprendere un’unica profonda verità: il nostro benessere, la nostra salute e la nostra felicità sono interamente di nostra responsabilità. Così oggi accompagna le persone a ritrovarsi, a entrare in contatto con chi sono veramente, a ripristinare l’equilibrio globale, a manifestare interamente il proprio valore e trasformare la propria vita nella vita che vogliono veramente vivere.

 

PRESENTAZIONI. “Il prezzo del tempo” sarà presentato in diretta sui canali Facebook e YouTube della Libreria Esoterica IBIS di Bologna il 9 dicembre alle ore 18; verrà inoltre presentato il 27 gennaio alle ore 18.30 presso Burò Cafè (Bologna). Per l’evento in presenza è richiesta la prenotazione al 3400907285.

 

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/IlariaMarchioni2/

https://www.instagram.com/ilaria_marchioni/

https://www.youtube.com/results?search_query=ilaria+marchioni

www.gruppoalbatros.com

 

Booktrailer

https://youtu.be/2R6_OC8ng78

 

Link di vendita online

https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/il-prezzo-del-tempo-ilaria-marchioni/

https://www.amazon.it/prezzo-del-tempo-Ilaria-Marchioni/dp/8830638153

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password