«MATUSALEMME KID. Alla scoperta di un cuore bambino» di Marco Tullio Barboni vince il Premio Letteratura al Premio letterario internazionale Mr. Hyde Awards 2021

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 13/09/2021 in Arte e Cultura da Redazione
Condividi su:
Redazione

Continuano i premi letterari per «MATUSALEMME KID. Alla scoperta di un cuore bambino», l'ultimo romanzo (autopsicanalitico e, in un certo qual senso, storico — storia del Grande Cinema Italiano) di Marco Tullio Barboni , sceneggiatore, regista e scrittore, nonché figlio d'arte di E.B. Clucher , al quale, insieme a Bud Spencer, l'opera è dedicata.
Nella giornata dell' 11 settembre è toccato al Premio letterario internazionale Mr. Hyde Awards 2021: Barboni è infatti risultato vincitore del Premio Letteratura.

Ha ricevuto statuetta stile Oscar ed attestato, consegnati al noto scrittore presso il favoloso Hotel San Luca sito in Battipaglia, nella prestigiosa sala Venezia. 

Emozionato, il noto sceneggiatore e scrittore ha dichiarato:

"Ringrazio davvero la giuria, in quanto la forte  componente autobiografica di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino è  stata apprezzata soprattutto cogliendone l'intento che mi ha animato, e cioè di approfondire il rapporto  puer/senex  rendendo leggero e fruibile, attraverso la mia vicenda personale, un argomento solitamente appannaggio di una limitata nicchia culturale". 

Due le prefazioni di prestigio del volume: una di  Baba Richerme —  giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai  e di RadioUno — e una di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista. 

Presente nel libro anche una postfazione firmata dal fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte. 

Il volume, per chi volesse, è disponibile sull' e-commerce delle Edizioni Paguro, sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all'attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri. 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password