MARZIANI... on the beach/5 - letteratura e ambiente

Luisa Gasbarri, Cristiano Zuccarino, Gaetano Basti, Viviana Farinelli, Gabriele Di Camillo, Raffaella Bonazzoli

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 28/07/2021 in Arte e Cultura da Beniamino Cardines
Condividi su:
Beniamino Cardines
Marziani on the beach/5

MARZIANI… on the beach/5

 

Luisa Gasbarri, Cristiano Zuccarino,

Gaetano Basti, Viviana Farinelli,

Gabriele Di Camillo, Raffaella Bonazzoli

 

Letteratura e ambiente

 

A Pescara mercoledì 28 luglio, OL//OFFICINE LETTERARIE Pescara - Centro studi, ricerca e promozione letteraria, progetto NAC – Narratori Abruzzesi Contemporanei, progetto VoltapagineFest/letteratura e nuove socializzazioni presentano “MARZIANI… on the beach – la letteratura come non l’avete mai incontrata” quarto appuntamento dalle ore 18 presso Stabilimento Balneare Aretusa Lungomare Pescara Sud. Un luogo all’aperto, informale, accogliente, per re-inventare l’idea di salotto letterario. “Letteratura e ambiente” ospiti: Luisa Gasbarri, Cristiano Zuccarino, Gabrielle Di Camillo, Gaetano Basti, Viviana Farinelli, Raffaella Bonazzoli. Un progetto di decentramento culturale che porta la cultura letteraria verso una condivisione più diffusa e dentro la dimensione quotidiana.

 

Come già con “PRESENTE!” e “MARZIANI… dal parrucchiere” il progetto è pensato per promuovere e sostenere la letteratura, l’editoria e gli autori-autrici abruzzesi contemporanei. Crediamo nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi. Valori che hanno radici profonde e cuore nella cultura della relazione, del dialogo, del confronto. Valori che costruiscono l’irrinunciabile dimensione sociale a cui ogni cittadino e cittadina dovrebbe tendere.

 

Beniamino Cardines, ideatore e direttore culturale: “Questo quinto appuntamento è caratterizzato da Letteratura e ambiente, ovvero scritture che intercettano le tematiche ambientali. Con noi Gaetano Basti, storico fondatore della rivista D’Abruzzo pioniera nel promuovere l’Abruzzo e la sua natura; Viviana Farinelli delle Edizioni Menabò; Luisa Gasbarri maestra del noir shocking e degli ambienti umani; Cristiano Zuccarino, con un libro omaggio a Dante Alighieri e al suo viaggio nell’aldillà; Gabriele Di Camillo, scrittore e cantore della natura con il suo orsetto Bruno; l’artista Raffaella Bonazzoli con un’installazione dal titolo ‘radici’. Autori e autrici legati sottotraccia dalla letteratura che si fa rivelatrice di ambienti umani e naturali, interiori ed esteriori, comunque paesaggi dell’anima.”   

 

Prossimi appuntamenti (sempre il mercoledì alle 18) il 4 agosto, ultimo di Marziani on the beach “letteratura e poesia”. Poi il 6 agosto “Marziani a San Vito – libri e letteratura per tutti”.

 

Organizzazione:

OL//Officine Letterarie – centro studi ricerca promozione letteraria

Ooops! (scrittura e narrazione)

 

in collaborazione con

 

Bibliodrammatica aps ets

USACLI aps - Abruzzo Pescara

Museo Genti d’Abruzzo

www.condividiamocultura.it

AEA/Associazione Editori Abruzzesi

AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea

Libreria Ubik Pescara

Zaffiro Magazine

Stabilimento Balneare Aretusa Pescara

 

Patrocinio  Città di Pescara – il Sindaco

Patrocinio Comune di Bolognano

 

Direzione culturale a cura di Beniamino Cardines

coordinamento Rosetta Clissa

ufficio stampa Francesca Di Giuseppe 

 

MARZIANI info: 339.5223285

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password