Conversano (Bari), a Torre di Castiglione le giornate del FAI il 17, 18, 24 e 25 ottobre

Le visite bisognerà prenotarle attraverso il sito del Fondo per l'Ambiente Italiano, saranno rispettate tutte le misure anti Covid. Obbligo di indossare la mascherina.

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 06/10/2020 in Arte e Cultura da Federico Sanapo
Condividi su:
Federico Sanapo

Il Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano), in occasione delle "Giornate D'Autunno" del 17, 18, 24 e 25 ottobre propone visite guidate presso il sito di Torre di Castiglione sito s 5 km da Conversano (Bari) e presso il Convento di Santa Maria dell'Isola. Si tratta di una iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Italia e che vede la partecipazione anche di studenti e guide volontarie esperte del settore. I visitatori, in quest'occasione, saranno accompagnati all'interno del villaggio abbandonato di Torre di Castiglione, una zona frequentata sin dall'Età del Bronzo (fine del XI secolo a.C.). L'insediamento si trova in una zona assai particolare, vicino ad una dolina carsica che si trova ai piedi della collinetta dove sorgeva l'antico villaggio nel Medioevo. Recentemente il sito è stato oggetto di studio da parte dell'Università di Bari. 

La visita dovrà essere prenotata

Chi vorrà visitare nelle giornate su indicate la località di Torre di Castiglione dovrà necessariamente prenotarsi sul sito internet della fondazione (a fine articolo il link). Le guide conduranno i visitatori nell'antica area abitata dove erano presenti case, botteghe e anche una chiesetta con una cappella funeraria. Su tutte le evidenze archeologiche spicca la monumentale torre in pietra. Per tutti i visitatori ci sarà l'obbligo di indossare le mascherine per l'intera durata della visita, secondo quanto previsto dalle norme anti Covid. Grandi e piccini potranno quindi scoprire la storia di un villaggio medievale che fu abbandonato in maniera improvvisa nel XV secolo per cause che sono ancora oggetto di studio da parte degli archeologi. 

Per prenotare la visita hhtps://faiprenotazioni.fondoambiente.it/

 

  • Argomenti:

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password