Francavilla al mare (CH), 27 agosto 2020, presso il Muso Michetti (MuMI) è stata inaugurata un’importante mostra dal titolo: Abruzzo in miniatura.
Autore e fautore di questa idea vincente Livio Bucci, orafo di Bussi sul Tirino, che da anni ha dedicato molto del suo ingegno alla riproduzione di monumenti e luoghi propri dell’Abruzzo.
Abruzzo che è ancora troppo sconosciuto agli stessi abitanti, ma che con tale mostra farà conoscere a tutti le meraviglie che contiene.
L’Abruzzo è una terra antica dove tante civiltà hanno presieduto i territori e castelli e monumenti testimoniano la loro storica presenza incidendo anche sulle tradizioni e sull’enogastronomia.
Livio Bucci ha sentito nell’animo tutto questo e con cura e minuziosità ha trasferito la sua capacità di artista dell’oreficeria nei modelli in scala dei tanti monumenti ancora esistenti in Abruzzo.
Stamattina, evidentemente emozionato, ha parlato ad un attento pubblico della sua idea che dura da trent’anni e la caparbietà che lo ha accompagnato fino ad avere il consenso da parte Sindaco Antonio Luciani, del Comune di Francavilla al mare, che ha creduto nel progetto offrendo un luogo importante dove collocare le opere: il museo Michetti
Il sogno di Livio Bucci, che ha avuto tanti detrattori iniziali, ha trovato la realizzazione anche con l’aiuto di amici artisti come: Fernando Di Carlo, Alessio Bucci, Renato Luciani, Carla Gervaso, Massimo Baldassarre, Giuseppe Stivaletta, Stefano Caposano, Ornella Perrucci e Carla Gervaso Gervaso e l’associazione Buxus gestirà la struttura della mostra.
Presenti all’apertura della Mostra alcuni sindaci della Regione Abruzzo, la Presidente degli albergatori di Montesilvano, il presidente Padovano della Federazione balneatori della Confcommercio, la Presidente della CNA Impresa donna Luciana Ferrone, il Presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, il senatore Razzi e tanti amici e conoscenti che hanno voluto partecipare all’artista la loro felicità per l’apertura della Mostra.
L’Abruzzo è poco conosciuto in Italia e in Europa e l’esposizione dei modelli in miniatura dei monumenti farà sicuramente da volano per il turismo e il laboratorio permanente, istituito all’interno del museo, potrà far comprendere ai più piccoli il meraviglioso terreno che vivono.
La collezione presentata è di 100 elementi e tra le chiese ed i castelli tanti pannelli ricordano persone importanti che hanno fatto grande l’Abruzzo come l’ingegnere Corradino Ascanio inventore della mitica Vespa della Piaggio, Ennio Flaiano che ha saputo narrare le storie di tanti personaggi con arguzia ed ironia creando numerosi aforismi e termini che ancora oggi vengono ricordati
Il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 e per l’ingresso di pagherà una esigua somma di 5 euro.

