Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rassegna Arte&Donna

ultimo appuntamento con l’economia del territorio

Condividi su:

Quinto ed ultimo appuntamento organizzato dal Gruppo4 Postmoderno Liquido, presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara il 31 ottobre u.s.

Gruppo4 è una start-up, formata da quattro pittrici abruzzesi, nata con l'obiettivo di far sposare l'arte ad un concetto più ampio di condivisione territoriale e culturale, coinvolgendo, soprattutto, donne impegnate su vari fronti quali la prevenzione sanitaria, l'educazione artistica e la valorizzazione del territorio attraverso investimenti culturali.

Durante le giornate dedicate all’arte. dal 22 al 31 ottobre, è stata organizzata la mostra di Pittura #donna&arte delle quattro artiste, Patrizia D'Andrea, Rena Saluppo, Lucia Ruggieri e Loriana Valentini, che ha raccolto grande approvazione da parte della critica.

Tanti gli appuntamenti importanti durante questi giorni tra cui quello inaugurale del 22 ottobre, organizzato in collaborazione con il Comune di Pescara, con il patrocinio della CPO della Regione Abruzzo, la FIDAPA sezione di Pescara, gli Stati generali delle Donne, l’AMMI e il contributo di imprese locali e la Fondazione PescarAbruzzo.
A questo primo appuntamento hanno partecipato Gemma Andreini Presidente della CPO Regionale e della FIDAPA Sezione Pescara, Rena Salluppo Presidente del Gruppo4, Arianna Rosica Curatrice e giornalista, Laura Cherubini Docente titolare di Storia dell’arte contemporanea all’accademia di Brera di Milano nonché critica e curatrice di mostre ed eventi, Carla Ripani della CEO di Ripani Italiana Pelletteria di Tortoreto.

L’incontro del 23 ottobre 2018, ha visto una grande affluenza di visitatori, dovuta anche alla partecipazione di Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, divenuto famoso, oltre che per la sua competenza artistica, anche per le sue intemperanze dialettiche.

Venerdì 26 ottobre #lartedellaprevenzione, è stato un importante evento per la sensibilizzazione e il fundraising, una raccolta di fondi per sostenere o finanziare qualche progetto, in collaborazione con il Comitato Abruzzo - Komen Italia. È stato, questo appuntamento, un’occasione importante per parlare di arte, prevenzione e cura dei tumori del seno, durante il mese della prevenzione dei tumori al seno, con la partecipazione del Prof. Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia e Direttore del Centro integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli- IRCCS di Roma, Nicoletta Agostini, Referente del Corso di Arte per la Terapia dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Roberto Chinzari, giornalista del Tg1.

Infine il 31 ottobre, ultimo appuntamento: dal titolo “Finanziare l'Arte per far crescere il territorio” a cui hanno partecipato Nunzia Salvatorelli, Confindustria Chieti-Pescara, Francesco Di Filippo, Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, Nicoletta Di Gregorio, Fondazione PescarAbruzzo, Alessandro Di Loreto Fondazione Aria, Roberto Di Vincenzo, Fondazione Hubruzzo, Domenico Sturabotti Fondazione Symbola e Iole Nicolai Studio Tributario Deloitte con la moderazione della giornalista Ansa Eleonora Sasso.
I rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle Fondazioni, sfatando il concetto espresso tempo fa da un politico, che “con la cultura non si mangia”, hanno messo l'accento sulla forza della cultura umanistica italiana e sul motore straordinario dell'innovazione artistica per le aziende.

Domenico Sturabotti della Fondazione Symbola ha dichiarato:
        “Pensiamo al mondo della moda, a quello del mobile e all'enogastronomia che non hanno solo a che fare con il gusto ma anche con la ricerca estetica. Importanti aziende hanno capito e puntato sull’importanza della dimensione affettiva dei prodotti, introducendo ad esempio il linguaggio degli oggetti-giocattolo”.

Francesco di Filippo, responsabile della Regione Abruzzo per il Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio, ha parlato dell'Abruzzo Film Commission, di cui tavolo tecnico già operativo, che con il sostegno di docufilm, fiction e film, ha l’obiettivo di valorare il territorio con l’obiettivo di genera economia del territorio e conseguente occupazione.

Nunzia Salvatorelli, del Consiglio di Presidenza della Confindustria Chieti-Pescara, ha evidenziato quanto la manifattura e la creatività, il made in Italy famoso ed apprezzato in tutto il mondo, possono essere un certo volano per l'economia, se supportate anche da una rete di imprese. Per favorire ciò la Confindustria Chieti-Pescara ha ideato un premio per le aziende che investono nell'arte.

Fondamentale per Alessandro Di Loreto della Fondazione ARIA, nata nel 2011 per lo sviluppo e la conoscenza dell'arte contemporanea sul territorio, è sostenerla quale nuova linfa culturale artistica.

Roberto Di Vincenzo della Fondazione Hubruzzo ha parlato di cultura quale motore di sviluppo economico e di come le emozioni prodotte dalla sensibilità artistica siano il valore aggiunto di beni e servizi e come sia importante recuperare l'anima della dimensione industriale.

Nicoletta Di Gregorio, della Fondazione PescarAbruzzo, che ha anche realizzato il catalogo della mostra del Gruppo 4 e patrocinato l'intera rassegna, ha posto l'accento sulla mission della Fondazione che, della cultura, è portavoce attraverso le sue collane editoriali, la realizzazione di mostre e di progetti di recupero di monumenti e soprattutto di innovazione del territorio.
Molto importante l'intervento, a conclusione dell’interessante pomeriggio culturale, di Iole Nicolai dello Studio Tributario Deloitte che ha parlato degli importanti vantaggi fiscali, purtroppo ancora poco conosciuti, che possono supportare il mecenatismo nell'arte.

Condividi su:

Seguici su Facebook