Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Folle Volo

Nel centenario del Volo su Vienna all’AURUM di Pescara

Condividi su:

27 agosto, presso l’AURUM di Pescara, sala Flaiano, si è tenuto l’ultimo incontro per la celebrazione dei 100 anni dal famoso Volo su Vienna di cui il protagonista il Poeta Gabriele D’Annunzio.
Molti i presenti in sala per ascoltare e vedere filmanti sui fatti che precedettero il Volo su Vienna che ebbe come protagonista assoluto Gabriele D’Annunzio.
La serata si è aperta con i saluti di Angela Maria Appignani dell’Archivio di Stato di Pescara e del direttore della struttura Licio Di Biase.
Angela Maria Appignani, nel presentare i relatori, ha fatto un excursus su tutta la manifestazione, cominciata il 9 agosto, per celebrare un eccellente rappresentante, non solo della città di Pescara e di tutto l’Abruzzo, ma anche di tutta l’Italia, il poeta Gabriele D’annunzio.
Interessante la presentazione dell’evento fatta da Licio di Biase che, parafrasando il titolo dell’incontro, ha voluto chiamare D’Annunzio un Folle per le sue capacità fuori misura di essere sempre presente nella vita nazionale e contemporaneamente, capace di fare quello che oggi si chiamerebbe marketing su ogni cosa e per ogni evento. D’annunzio coniò varie parole come Veicolo per indicare appunto gli aerei che furono la sua grande passione.
Il Maggiore Antonio Di Gregorio, supportato da slide che hanno mostrato foto e scritte della preparazione del Volo e dei personaggi che vi hanno partecipato, ha parlato di: Vienna 1918. D’Annunzio e gli altri.
Il Colonello Bartolomeo Di Pinto ha parlato di D’Annunzio Aviatore e di tutte le peripezie che lo portarono ad incornare il sogno a lungo voluto di volare su Vienna per lanciare volantini che inneggiavano ad un’Italia libera.
Molto bello e benfatto il filmato proiettato a supporto della comunicazione del colonello di cui la regia di un bravissimo Stefano Falco.
Tutta la commemorazione del centenario cominciata il 9 agosto, con l’arrivo dei piloti che hanno fatto un volo su Vienna, in ricordo della primaria azione fatta da Gabriele D’annunzio.
si è svolta in contemporanea con la città di Padova dove all’aeroporto c’è stato il raduno aerei Fly Story e con successivo decollo per Ravenna.
Presso l’Archivio di Stato di Pescara sono state allestite, e sono tuttora visitabili, le mostre: Sulle rotte di Gabriele D’Annunzio, dove si possono ammirare veri cimeli come i volantini originari che furono lanciati dall’aereo dallo stesso D’Annunzio.

Condividi su:

Seguici su Facebook