Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grand Tour, Il viaggio cultuale dal ‘700 ad oggi.

Progetto dell’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara

Condividi su:

Il 10 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara, si è tenuto un Convegno che ha visto protagonisti gli alunni della scuola, in particolare delle classi 4B e 5 B Turismo e 4A-5B RIM (corso relazioni internazionali per il marketing) che con i loro insegnanti hanno svolto e realizzato il progetto studiando i percorsi che i viaggiatori del 700 e dell’800 facevano per studiare i luoghi ed i monumenti italiani.

L’iniziativa del progetto è stata accolta dall’UNESCO che ha inserito l’Istituto Tecnico Acerbo di Pescara, nella Rete Nazionale delle Scuole associate AspNet (Associated School Project Network).

L’obiettivo del progetto è stato quello di diventare coscienti del patrimonio storico-artistico e culturale dell’Italia, ed in particolare della Regione Abruzzo, e valorizzare i prodotti promozionali e innovativi.

Le linee guida del progetto sono state svolte attraverso lo studio delle testimonianze degli intellettuali e degli artisti del 700 e 800 che, con i loro viaggi, ampliarono la loro cultura e conoscenza del patrimonio artistico europeo,

Il progetto ha previsto la lettura e la conoscenza dei viaggi fatti da donne ed in particolare di Anna McDonald che ha scritto su Celano una città abruzzese in provincia di L’Aquila.
La giornata, dopo il saluto e la presentazione da parte della Dirigente scolastica Annateresa Rocchi, ha visto la partecipazione di alcune studentesse che hanno parlato e mostrato ai presenti, attraverso le immagini e con molta professionalità, i luoghi visitati quali gli Eremi e i Paesaggi d’Abruzzo e le Testimonianze di grandi artisti che hanno letto ed elaborato.

L’evento della giornata è continuato con l’Intervento della Prof.ssa Angela Caruso, Storica dal tema: Donne avventuriere. Viaggiatrici in Abruzzo: l’emozione della conoscenza.

Nell’aula magna è stata esposta una mostra di fotografie, debitamente illustrate, dei luoghi storici delle città studiate e visitate.

Il progetto ha visto anche la Presentazione del Prodotto digitale promozionale per l’Abruzzo da utilizzare come Applicazione per dispositivi mobili Android. In pratica il turista, che vuole conoscere l’Abruzzo, tramite l’utilizzo di questa App, entrerà nel portale www.acerbochannel.it/grandtour e potrà avere notizie circa i luoghi da visitare, le tradizioni e la cultura e anche conoscere i piatti tradizionali.

Per questo progetto e per l’elaborazione del prodotto il Prof. Navangione ha diretto e lavorato con gli allievi del suo corso.

Il programma della giornata è proseguito con l’illustrazione del Grand Tour a Civita d’Antino, della Transiberiana d’Italia, treno storico che attraversa il territorio abruzzese con visite ai luoghi storici caratteristici.

Il convegno si è concluso con l’illustrazione dei luoghi visitati fuori dal territorio abruzzese in altre regioni d’Italia come: Marche, Toscana e Puglia. 

I docenti che hanno diretto e partecipato al progetto sono stati: Iacovozzi, Nobis, Ghiotti, Della Rovere, Rinaldo, Cianci, Trani e Navangione
 

Condividi su:

Seguici su Facebook