Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le sfumature magiche del tempo

Condividi su:

Splendido pomeriggio di cultura presso l’Aurum di Pescara, Sala degli Alambicchi, con due artisti pittori, Daniela D’Incecco e Alessio Mazzarulli, che hanno mostrato le loro opere in un vernissage che ha anche visto la partecipazione di giovani poeti.
Il tema della manifestazione pittorica è stata Le sfumature magiche del tempo, ed è proprio del tempo che si è parlato con pensieri e rime.
Tutto questo è stato organizzato da Leonardo Paglialonga Artista e Critico d’Arte, Presidente dell’Associazione Culturale Nemesis, con la partecipazione di Daniela D’Alimonte Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo S Valentino e Rita Silvaggi Assessore alla Cultura Caramanico Terme in Provincia di Pescara.
A presentare l’intera manifestazione la Poetessa Rosetta Clissa.

Daniela D’Alimonte ha ringraziato l’organizzazione della mostra per aver permesso: “Il coinvolgimento scuola che deve interagire con il territorio dando la possibilità ai ragazzi di esprimersi con composizioni incentrate sul tempo. Molto importante è la sinergia tra scuola e territorio ed è molto importante avvicinare i ragazzi all’arte della composizione”.

Katja Battaglia, insegnante scuola media 3B Caramanico Terme, ha parlato di come sono nate le poesie: “I ragazzi si sono innamorati della poesia già dalla scuola elementare, hanno lavorato sulla tematica del tempo partendo dagli scrittori del passato dall’Antica Grecia al mondo Romano. Hanno poi lavorato sul lessico e alla fine hanno scritto le poesie”.

Rita Silvaggi, Assessore alla Cultura Comune di Caramanico Terme, ha parlato dell’importanza che ha avuto il lavoro svolto con i ragazzi: “La cultura è la leva per lo sviluppo dei nostri territori. L’accesso alla cultura è un valore ed il valore è una ricchezza che si trasforma in economia sociale e culturale del territorio. Far rimanere i talenti nel territorio, curando la crescita culturale dei giovani, è una scelta coraggiosa. Fare scelte economiche coraggiose, per facilitare la cultura, si trasforma in attenzione per i nostri territori che sono connotati da una grande bellezza”.

Leonardo Paglialonga, dopo aver ringraziato l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo, il Responsabile dell’Aurum Licio Di Biase, ha parlato dei due artisti che hanno esposto le loro opere così diverse ma così simili nella descrizione e interpretazione del tempo:
“Sono contento di avere programmato una mostra sul tempo di artisti emergenti, dove sono emerse le sfumature magiche del tempo: tempo magico, tempo che sfuma, la tematica simbiotica del tempo. Il tempo è nell’arte, il tempo visto dai due artisti in maniera così diversa così vicini.
Daniela D’Incecco: Il sogno, il pensiero, la dolcezza, la fiaba il tempo come magia onirica, surreale che si esprime come in un incantesimo. Fantasia espressa con i colori e l’uso dei materiali nelle sue tele, in un pensiero di magia della piccola Daniela bambina che voleva diventare donna. Temi fiabeschi delle memorie adolescenziali espresse in forme giuste.
Alessio Mazzarulli: dicotomia ed arte nel tempo, sfumature con l’ultimo stadio del colore che non può essere libero. Pittore autodidatta, prima sculture e poi, dopo molti, anni pittore che è riuscito a produrre circa 400 opere in 3 anni. Tema principale dei suoi lavori è il tempo che passa inesorabilmente”.

Il tempo è un gioco giocato splendidamente dai bambini che come giovani poeti, della 3^ B della Scuola media di Caramanico, hanno letto i loro lavori con amore e professionalità di come solo i giovani sanno fare. Poesie bellissime che hanno dimostrato il grande animo dei ragazzi e di quanta energia ed amore posseggono che deve essere salvaguardati per avere uomini e donne che potranno amare e proteggere il futuro del loro territorio.

I giovani poeti che hanno letto i loro lavori: Gabriella Viola Intramontabilmente vivi; Mara Sanelli Carpe Diem; Aurora Campestrin Dopo la pioggia c’è il sole, Valeria Di Monte Carpe diem; Cristina Silavggio Il tempo; Virginia Piccioli Il tempo che passa; Andrea Brandolin Viaggio con il tempo.

Ha concluso la manifestazione con la lettura di un suo componimento, Rosetta Clissa con la poesia Castelli sospesi.

Margherita Bratti e Simone Di Benedetto sono stati un bell’intermezzo con una performance che ha rappresentano il tempo della giovinezza sulle note di Il tempo delle mele e le sfumature del tempo sulle note di C’è tempo di Ivano Fossati.

La manifestazione, che ha visto la presenza di un folto pubblico, è stata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e dal Consiglio della Regione Abruzzo, e proseguirà fino al 9 febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook