Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maurizio Ferraris a Leggere per non dimenticare

Emergenza

Condividi su:

Mercoledì 8 febbraio alle 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze nell'ambito della XXII stagione di Leggere per non dienticare Maurizio Ferraris presenta il suo libro dal titolo "Emergenza". Ne parlerà in Biblioteca con Luca Illetterati e Claudio La Rocca

Maurizio Ferraris offre un contributo importante agli effetti degli sviluppi del dibattito intorno al nuovo realismo. In questo saggio, interamente dedicato all’emergentismo, tenta di delineare, in termini del tutto speculativi – come afferma egli stesso, quali siano le prospettive di ricerca filosofica che si aprono ulteriormente proprio nell’ambito del nuovo realismo. Un tentativo dunque di sintesi, di inquadramento, ma anche di proiezione verso nuovi sviluppi rivolto non solo agli specialisti ma anche a un pubblico più vasto, in una lodevole opera di divulgazione di quanto attualmente si discute tra i filosofi. Il titolo gioca sull’ironica ambiguità del termine: l’emergenza evoca l’urgente necessità della filosofia contemporanea di fare i conti con la Realtà; ma emergenza è anche la definizione di ciò che “emerge”, cioè il venire a essere degli individui e degli eventi reali.

L'Ingresso è gratuito ma l'accesso in sala sarà possibile, per motivi di ordine pubblico solo alle prime 130 persone.

Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia teoretica nell'Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia). Editorialista di “la Repubblica”, è direttore della «Rivista di Estetica», condirettore di “Critique” e advisory editor di “The Monist”. Ha scritto oltre cinquanta libri, tradotti in varie lingue, tra cui Dove sei? Ontologia del telefonino (2005, Premio Filosofico Castiglioncello), Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce (2009) , Spettri di Nietsche (2014) , mobilitazione totale (2015). Per Einaudi ha pubblicato Il tunnel delle multe.  (2013) e ha curato L’ altra estetica (2001 con P. Kobau)  e Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (2012, con Mario De Caro)

Luca Illetterati nato a Vicenza, è Professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Padova. Si è occupato prevalentemente di problemi relativi alla filosofia classica tedesca e soprattutto del rapporto fra filosofia e scienza nel pensiero di Kant, di Hegel e di Heidegger. E’ Vicepresidente della Società italiana di Filosofia Teoretica (SIFiT)

Claudio La Rocca professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Genova. E’ attualmente presidente della Società Italiana di Studi Kantiani e condirettore della rivista «Studi kantiani». E’membro del consiglio scientifico di quattro riviste in Italia e sei all’estero. Fa parte del Comitato esecutivo della Consulta italiana di filosofia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook