“Il Salone Internazionale dei Comics” è nato a Lucca nel 1966. Da allora la manifestazione è diventata l’appuntamento imperdibile in tutta Europa per gli amanti dei fumetti gioco, illustrazione, cinema, tv e molto altro che quest’anno festeggia le nozze d’oro. L'edizione del cinquantenario di Lucca Comics and Games si preannuncia memorabile, a partire dalla durata che sarà di cinque giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre. Intanto sono stati venduti online oltre 164.130 biglietti. Tanti, e sicuramente molto di più, saranno gli amanti dei fumetti che da domani invaderanno la città. Perché è di questo che si tratta: un invasione, seppur pacifica, che i lucchesi accettano loro malgrado. Scuole chiuse da domani, complice anche il ponte dei morti, provvedimenti alla circolazione sia dentro che fuori le mura, chiusi i caselli autostradali di Lucca sull’A11 con uscita obbligatoria a Capannori dove sono allestiti parcheggi e servizi di bus navetta, parcheggi allestiti nella periferia lucchese.
Ma torniamo alle novità di questa cinquantesima edizione. Il tema per il 2016 è “Gold”, oro. Il manifesto di quest'anno è stato assegnato a Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, il popolare autore della Profezia dell'Armadillo oppure di un Polpo alla gola e del recentissimo Kobane Calling. L'artista ha creato un'immagine emozionante, una scanzonata Supereroina corredata di attrezzatura dorata che mima il numero cinquanta come gli anni di Lucca Comics & Games. A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà dedicata una mostra con le tavole originali delle sue storie più popolari. Tra gli eventi annunciati la costruzione di un 'Golden Globe', una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una esperienza virtuale che ripercorrerà i 50 anni di eventi tra cui la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto, che diventeranno presto la "Via dei Comics", un percorso sulle mura della città.
Torna anche Yellow Kid, il primissimo personaggio simbolo che caratterizzò fino al 1994 l'immagine della manifestazione. E' uno dei primi personaggi usciti su strisce a fumetti alla fine del 1800.
Anche il Carnevale di Viareggio sarà protagonista di questa cinquantesima edizione con uno stand arredato con le maschere in cartapesta con i giovani artisti che coinvolgeranno il pubblico, dando informazioni sulla prossima edizione del Carnevale, in programma dal 5 al 28 febbraio. Tra le altre iniziative pensate per la promozione del Carnevale di Viareggio, in occasione di Lucca Comics & Games, anche l'esposizione di due grandi poster in piazza del Giglio, sulla facciata dello storico Hotel Universo, con il manifesto ufficiale, l’immagine dell’opera 'Barbarians' di Fabrizio Galli, vincitrice della scorsa edizione e in evidenza le date delle prossime sfilate.
Ma il fiore all’occhiello del raduno è sempre il ricchissimo cartellone di appuntamenti, ospiti e mostre. Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno Frank Miller, creatore fra gli altri di Il ritorno del cavaliere oscuro, Sin City e 300; Frank Cho, fumettista di Liberty Meadows e molte serie Marvel; Joan Cornellà dalla Spagna; e infine Casty, che dalle pagine di Cattivik e Lupo Alberto è divenuto una matita amata per Topolino.
In totale sono oltre 140 gli ospiti non solo del fumetto che animeranno la rassegna: come gli scrittori Terry Brooks (Shannara) e Stefano Benni; il rapper J-Ax con un’anteprima della sua autobiografia; e poi dal mondo dei videogame Hajime Tabata e Takeshi Nozue con l’anteprima di Final Fantasy XV.
In piazza San Martino anche quest’anno saranno visitatissimi i padiglioni di Panini Comics e Sergio Bonelli Editore che celebrerà 30 anni di Dylan Dog con iniziative come la Dog Experience all’Hotel Universo. E ancora, tra le novità da non perdere, il PalaYoutuber nel polo fieristico, dedicato al mondo dei creator di YouTube e ai loro fan, e la ESL Arena nell’ex chiesa di San Romano con gli eSport videoludici. Non mancheranno gli appuntamenti musicali con tantissimi ospiti tra cui Cristina D’Avena e il quintetto J-rock Band Maid.

