Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dormire nella camera di Van Gogh è possibile

Un museo di Chicago ha ricreato nei minimi dettagli la camera da letto del pittore per affittarla ai suoi visitatori

Condividi su:

Avete mai sognato contemplare un dipinto ed entraci dentro? Adesso non è più un sogno.  Un grande museo di Chicago, l'Art Institute ha ricreato con dovizia di particolari  la camera da letto di Van Gogh ad Arle  e l'affitta per dieci dollari a notte.
Per la portavoce del museo Amanda Hicks  si tratta di un modo  per  ispirare i visitatori a pensare in modo diverso  la pittura ", ha detto, portavoce per l'Art Institute di Chicago.

Esistono tre versioni del quadro "La chambre de Van Gogh à Arles", dipinto tra il 1888 e il 1889, esposti  rispettivamente al museo  Van Gogh d'Amsterdam, al Museo d'Orsay à  Parigi  e  nel museo di  Chicago e saranno eccezionalmente presentati tutti e tre insieme all’ Art Institute  dal 14 febbraio al 10 maggio .

La riproduzione della stanza a grandezza naturale è stata realizzata da un gruppo di artisti di Chicago, riprende i colori vivi dell’opera e contiene delle imitazioni dei semplici mobili in legno.  Un’opportunità insomma per vivere questo esperimento cromatico con gli occhi ingenui e la passione e la cosa ancora più sorprendete è il fatto che la stanza si trova in un appartamento moderno di Chicago. Aprire la sua porta permette di essere trasportati per magia nel passato e nella camera di  Van Gogh.

Con le sue mura lilla pallido, il pavimento di un  rosso sbiadito, sedie gialle e il letto gialli   cuscini e lenzuoli color  calce pallida, coperta rosso sangue, toeletta arancione, la ciotola blu, la finestra verde ,  Van Gogh in una lettera al fratello Theo  scrisse di  voler" esprimere riposo assoluto. "

Gli amanti dell'arte e quei tre quadri hanno già prenotato tutte le date disponibili nel mese di febbraio  ma il museo aprirà presto a nuova disponibilità  sul sito Airbnb, dove l’iniziativa viene presentata  con un  semplice "Van Gogh camera, Chicago, Stati Uniti d'America".

Le prenotazioni sono limitate a una notte e comprendono due biglietti per il museo. Una volta che la mostra è finita, la stanza verrà chiusa . Amanda Hicks ammette di non volersi  lanciare nel business delle riproduzione della camere famose.   
 

Condividi su:

Seguici su Facebook