Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La vedova scaltra al Teatro Quirino di Roma

La vedova scaltra al Teatro Quirino di Roma Buona la prima al Teatro Quirino di Roma ieri sera (giornata dedicata contro la violenza sulle donne), con La vedova scaltra di Carlo Goldoni. Commedia che anticipa lo stile e

Condividi su:

Buona la prima al Teatro Quirino di Roma ieri sera (giornata dedicata contro la violenza sulle donne), con La vedova scaltra di Carlo Goldoni.

Commedia che anticipa lo stile e le caratteristiche della celebre Locandiera con protagonista, inevitabilmente, una donna. 

La figura femminile è massicciamente presente nel teatro goldoniano e ciò lo ha reso futurista ai suoi tempi e contemporaneo oggi. 

Probabilmente Goldoni non lo sapeva ancora, ma involontariamente stava mettendo i pilastri che secoli dopo avrebbero portato al concetto di parità tra uomo e donna. 

Il settecento italiano non spicca certo per l'importanza della figura femminile a meno che non si è Carlo Goldoni che della Donna ne ha fatto l'essenza stessa della sua drammaturgia. 

L'adattamento che si può apprezzare al Quirino vede alla regia Giancarlo Marinelli che con gli eccezionali costumi curati da Nicolao Atelier Venezia riesce a ricostruire perfettamente il messaggio che Goldoni voleva lanciare: il genio femminile, quando ci si mette, diventa un grande manovratore di uomini, nel bene e nel male, una sorta di messaggio implicito che cerca di risvegliare le coscienze sopite degli uomini che si autodefiniscono Maschi Alfa, bastano due occhi dolci per far crollare tutte le certezze. 

Il tutto è chiaramente spiegato con ilarità senza nessuna intenzione di offendere il rappresentante dell'altro sesso, l'uomo. 

Caterina Maurino interpreta la vedova Rosaura rendendo il personaggio classico e attuale allo stesso tempo, così come gli interpreti degli altri personaggi tutti molto comici e mai banali. 

Sembra un antenato della più classica delle barzellette: ci sono un francese, un inglese, uno spagnolo e un italiano che si contendono le attenzioni di Rosaura promettendole la luna sulla Terra, senza neanche accorgersi che la vedova li manovra a suo piacimento, tende agguati, imbrogli, trabocchetti con l'aiuto della sua serva interpretata da Serena Marinelli, il tutto per capire chi è veramente e romanticamente interessato a lei, lo scoprirà dopo mille peripezie e duelli. 

Menzione a parte per Enrico Bonavera nel ruolo di Arlecchino, maschera secolare del teatro nostrano che non ha bisogno di spiegazioni e che il Bonavera impersona rendendo il tutto diabolicamente comico. 

L'adattamento della commedia è un lungo atto unico con le scene di Fabiana Di Marco e le proiezioni di Francesco Lopergolo.

La vedova scaltra è in scena al Teatro Quirino di Roma fino al 7 dicembre.

 

Foto teatroquirino.it

Condividi su:

Seguici su Facebook