Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gianluca Lo Stimolo presenta “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding”

Condividi su:

Gianluca Lo Stimolo - “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding”

 

Gianluca Lo Stimolo presenta una visione diversa, strutturata e consapevole del successo personale e professionale, che affonda le radici nella comprensione profonda dei meccanismi che regolano la percezione pubblica. Attraverso un approccio sistemico, l’autore spiega come applicare le strategie di marketing e di branding alla propria persona, identificando il personal branding non come mera pianificazione comunicativa sui social media, ma come processo di costruzione e di gestione della propria immagine professionale e della reputazione individuale. 

 

Casa editrice: Mondadori Electa

Collana: Webcoach

Genere: Manualistica/Marketing e comunicazione

Pagine: 272

Prezzo: 21,00 €

Codice ISBN: 978-8891843043

 

«Nelle prossime pagine scoprirai a fondo il personal branding, come essere riconosciuto dalla società per le tue competenze, come costruire una solida reputazione nel tuo ambito, come mettere il tuo talento al servizio degli altri e far sapere loro che puoi aiutarli. E, se ben fatto, questo processo genererà un personal brand di rilievo, una percezione chiara del tuo valore, dei tuoi tratti distintivi, della tua unicità, che ti permetterà di fare carriera e sarà anche causa di quanto guadagnerai nei prossimi anni e di quello che apporterai alla società con il tuo passaggio in questa vita» 

 

“Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” di Gianluca Lo Stimolo è un interessante testo che nasce dall’esperienza formativa e professionale dell’autore, ad oggi uno dei massimi esperti europei di personal branding. Intrecciando esempi concreti, case studies e riflessioni personali, e proponendo utili esercizi di autovalutazione, si offrono a imprenditori, manager e professionisti tutti gli strumenti e le strategie per costruire il proprio brand personale, e per scalare “la piramide del riconoscimento sociale”.

Il personal branding viene presentato come un investimento a medio e lungo termine, il migliore che un professionista possa concedersi; introducendo il concetto di “nomea” (reputazione), Gianluca Lo Stimolo mette al centro del suo discorso l’individuo, il suo valore distintivo e la capacità di renderlo riconoscibile nel tempo, mantenendo la coerenza tra ciò che si promette e ciò che si realizza - «Personal branding significa dunque far capire agli altri cosa sai fare, perché lo sai fare meglio e dare loro un motivo per scegliere te rispetto ad altri. Vuol dire attribuire al tuo nome e cognome significati precisi, competenze, valori, caratteristiche e modi di essere e di agire che compongono l’unicità di ognuno».

Nel libro si espone un protocollo di personal branding esaustivo e che copre ogni ambito – dalla strategia di posizionamento all’individuazione dei propri tratti distintivi, dalla presenza social allo storytelling. Vengono inoltre affrontati temi chiave come l’unicità, la promessa al mercato, le relazioni strategiche, la riconoscibilità, la credibilità e l’autorevolezza, con lo scopo di aiutare ad avere maggiore consapevolezza del proprio potenziale, a comunicare efficacemente al mondo il proprio talento e la propria mission, e a diventare un punto di riferimento e una business celebrity nel proprio settore di competenza. In poche parole: a fare in modo che il proprio nome sia il primo che venga in mente alle persone quando pensano a una tematica, un’attività o un servizio.

“Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” si rivolge a chi desidera affermarsi in un mercato competitivo, e a chi intende costruire una reputazione che resista nel tempo e che si traduca in opportunità concrete. È un manuale che propone una lettura matura e strategica del successo, e lontana da qualunque forma di autoreferenzialità, restituendo alla comunicazione personale il ruolo di leva fondamentale per lasciare un’impronta chiara, memorabile e significativa - «Non è solo una questione di ego, di nutrire l’individualismo galoppante, al contrario comunicare sé stessi può essere la più alta forma di altruismo, l’attività necessaria per mettere al servizio degli altri quel talento unico che ognuno di noi ha». 

Dal 27 febbraio al 1° marzo l’autore terrà a Milano il suo corso in presenza “Express Yourself”. A breve verrà invece rilasciata la landing page relativa al suo workshop online gratuito in sei serate, dal 2 al 7 marzo, dedicato ai contenuti del libro e intitolato “Il Codice della fama”.

 

SINOSSI DELL’OPERA. In questo libro Gianluca Lo Stimolo condivide le strategie vincenti, applicate brillantemente con centinaia di professionisti, manager e imprenditori, per distinguersi nel proprio ambito, fare carriera ed essere riconosciuti in un panorama competitivo e in continua evoluzione. Come uscire dall'anonimato e farsi scegliere tra tanti, lasciando il segno? Con un approccio pragmatico e ricco di suggerimenti concreti, Lo Stimolo guida il lettore attraverso le strategie chiave per emergere: l'arte del self marketing, il personal branding, l'importanza di una presenza distintiva nel mercato sono strumenti potentissimi per costruire una reputazione - o nomea - che si traduca in opportunità concrete.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Business celebrity builder e Founder & CEO di Stand Out Agency a Milano, la prima agenzia di comunicazione in Italia specializzata in servizi integrati di personal branding, Gianluca Lo Stimolo è direttore editoriale del magazine Business Celebrity, autore del libro “Nomea. Il codice della fama” (Mondadori, 2025), ideatore e direttore della Nomea University, contributor di numerose testate giornalistiche di business e docente e speaker per molte organizzazioni e business school, tra cui la Forbes Academy. La missione di Gianluca è aiutare gli altri ad avere maggiore consapevolezza di sé e comunicare la propria unicità al mondo; lo fa ogni giorno supportando imprenditori e professionisti a diventare “volti noti” del loro ambito, attraverso strategie e servizi di comunicazione personale. È inoltre direttore marketing in outsourcing di decine di aziende, uno dei co-fondatori di AREA C1, piattaforma per gli immobili commerciali, e di YOUREMBASSY, organizzazione specializzata in relazioni istituzionali. Da poco ricopre anche l’incarico di amministratore delegato di MILLIONAIRE Magazine, storico mensile di business. Nel 2023 è stato inserito nella celebre classifica FORBES dei 100 Top Manager di successo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook