Dimenticate il terrore: Dracula vi aspetta a teatro… per farvi ridere
Il vampiro più famoso di tutti i tempi cambia mantello e, questa volta, invece di far paura, promette di farvi piegare in due dalle risate. Arriva per la prima volta in Italia “Dracula – A Comedy of Terrors”, la spassosa commedia firmata dal duo americano Gordon Greenberg e Steven Rosen, nella traduzione di Enrico Luttmann, in scena allo Spazio Diamante di Roma dal 19 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
A portare sul palco questa versione folle e irresistibile del mito gotico è Cattive Compagnie, con la produzione di Viola Produzioni – Centro di Produzione Teatrale, sotto la regia di Leonardo Buttaroni. Dopo il grande successo de 39 Scalini, che ha superato le 100 repliche in tutta Italia, la compagnia torna con una nuova sfida comica pronta a conquistare il pubblico.
Sul palco, cinque attori scatenati – Alessandro Di Somma, Ermenegildo Marciante, Diego Migeni, Yaser Mohamed e Marco Zordan – danno vita a oltre una dozzina di personaggi, tra travestimenti lampo, trasformazioni improbabili e cambi di ruolo fulminei. Il risultato è una vera giostra teatrale, dove tutto può succedere e succede velocemente.
La storia è quella che conosciamo, ma completamente ribaltata: Lucy, il suo fidanzato e una misteriosa malattia del sangue ci conducono dritti nel castello del Conte Dracula, qui reinventato con ironia, goffaggine e un irresistibile fascino comico. La paura lascia spazio all’ilarità, tra gag visive, doppi sensi, dialoghi serrati e momenti di puro nonsense, in un omaggio dichiarato alla comicità surreale alla Monty Python e Mel Brooks.
Le scene di Paolo Carbone, le musiche di Samuel Desideri, i costumi di Francesca Burattini e un immaginario visivo che richiama un gotico “maldestro” dalle tinte quasi burtoniane completano uno spettacolo che è una vera e propria festa teatrale: rumorosa, intelligente e contagiosa.
Da segnare in agenda anche la prima stampa, sabato 20 dicembre alle ore 19, che si conclude con un after show speciale: drink offerto da Drink Kong per tutti gli spettatori. E per chi vuole salutare l’anno nuovo a teatro, il 31 dicembre Dracula diventa protagonista di una serata speciale con brindisi di mezzanotte e buffet finale. Un modo decisamente poco convenzionale – e molto divertente – per iniziare il nuovo anno.
Insomma, se pensate che Dracula sia solo nebbia, pipistrelli e castelli lugubri, preparatevi a ricredervi. Questa volta il Conte non vi morderà… ma vi ruberà tutte le risate.
? Spazio Diamante – Roma
? Dal 19 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
? Dimenticate il terrore: Dracula è ora una festa teatrale.
