Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Anteprime del Vino in Toscana

In degustazione i vini dei 16 consorzi toscani

Condividi su:

Inizia oggi, sabato 11 febbraio, la settimana di degustazione dei vini di tutte le denominazioni toscane a Firenze e per tutto il territorio. Oggi è il giorno, alla Fortezza da Basso di Firenze, della presentazione dei vini dei consorzi del Morellino di Scansano, di Montecucco, dei Vini Cortona, dei Vini di Carmignano, di Valdarno di Sopra Doc, del Bianco di Pitigliano e Sovana, delle Colline Lucchesi, e di Maremma Doc.

Contemporaneamente prenderà il via BuyWine, sempre alla Fortezza da Basso, che, per la prima volta, è collegato all’iniziativa delle Anteprime di Toscana, e l’11 febbraio si svolgerà la presentazione congiunta ai media internazionali di tutte le nuove annate di 16 consorzi toscani. 210 cantine e 191 buyer provenienti da 35 Paesi daranno vita a oltre 5.000 incontri B2b fra aziende e acquirenti all’appuntamento alla settima edizione organizzato da Regione Toscana con la collaborazione di PromoFirenze. Per la prima volta parteciperanno alla rassegna anche compratori stranieri provenienti da Israele, Marocco, Porto Rico e Arabia Saudita.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna invece da oggi fino al 13 febbraio nella Fortezza di Montepulciano con 45 aziende, oltre la metà dell’intera denominazione, per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile 2014 e la Riserva 2013. Una passerella internazionale per il pregiato rosso Docg, e il Consorzio del Vino Nobile ha voluto, per il terzo anno consecutivo, aprire le porte anche al pubblico dei wine lovers, oltre che degli operatori e dei buyer.

Domani, 12 febbraio, sempre alla Fortezza da Basso di Firenze, oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino potranno essere degustate dagli oltre 3 mila visitatori attesi per Chianti Lovers la nuova edizione dell'Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti che da tre anni eccezionalmente aperta al pubblico. In 'vetrina' l'Annata 2016 e la Riserva 2014 che caratterizzeranno questa sesta edizione che ospiterà le aziende del Consorzio, dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane. Ieri invece, si è tenuta una sorta di “anteprima dell’anteprima”. Dopo tre giorni in movimento per le vie fiorentine l'ape rossa del Chianti, il veicolo che il Consorzio ha scelto come simbolo per promuovere l'anteprima 'Chianti Lovers' 2017, si è fermata in piazza Santo Spirito per offrire ai fiorentini un aperitivo speciale a base di Chianti e fritto.

Sempre domani e poi mercoledì 15 Febbraio trentotto produttori presenteranno le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano Docg nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, la 2016 per la tipologia Annata, la 2015 e annate precedenti per la Riserva. Sono 83 le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima in degustazione ai banchi di assaggio dei produttori.

Lunedi 13 febbraio sarà il Consorzio Chianti Classico a Presentare i suo vini. Alla Stazione Leopolda, sempre a Firenze, si terrà Chianti Classico Collection 2017 ovvero le etichette del Gallo Nero in una collezione unica al mondo. In Degustazione in anteprima le annate 2016, 2015, della Riserva e Gran Selezione 2014 con la presenza di oltre 180 produttori. Sarà l’occasione per assaggiare gli oli DOP Chianti Classico raccolto 2016.

Chiuderà questa settimana di degustazioni Benvenuto Brunello, per la prima volta aperta a anche a tutti gli appassionati. Venerdì 17 e sabato 18 febbraio nel chiostro del Museo di Montalcino potranno essere degustati il Brunello di Montalcino 2012, la Riserva 2011 e il Rosso di Montalcino 2015.  Saranno presentati i vini nuovi introdotti sul mercato a partire dall’inizio del nuovo anno, verranno proclamate le stelle assegnate alla nuova vendemmia appena prodotta, sarà posata la piastrella celebrativa della nuova annata e verranno consegnati i Premi Leccio d’Oro.

Condividi su:

Seguici su Facebook